Green pass: dal 15 ottobre scatta l'obbligo sul posto di lavoro - IlGiunco.net

IlGiunco.net INTERNO

Si dovrà quindi essere vaccinati, aver fatto un tampone o essere guariti dalla malattia per entrare in fabbrica, negli uffici pubblici e privati, ma l’obbligo dovrebbe essere esteso anche a studi professionali, negozi e ristoranti.

Quindi, per chi si presenterà al lavoro senza Green pass saranno previste multe dai 400 ai 1.000 euro, così come potrebbe scattare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata nel settore pubblico e dopo tre nel privato

L’Italia è infatti per ora l’unico paese della comunità europea che introduce l’obbligo del Green pass nei posti di lavoro, non solo per il personale sanitario o scolastico. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri giornali

Il governo ci ha detto che l’obbligo di Green pass riguarderà “tutti i lavoratori pubblici e privati in qualsiasi luogo di lavoro”. Green pass, approvato il decreto per 12 mesi ma in aziende e scuole è già caos contagio. (Proiezioni di Borsa)

E quali quelle che riguarderanno i 300 mila dipendenti pubblici, anche loro senza Carta verde? Quali saranno le regole e quali le sanzioni per i più di 18 milioni di lavoratori del privato attualmente sprovvisti di Green pass? (La voce di Rovigo)

Multe, sanzioni, controlli: chi sono i lavoratori esentati. Arriva il Super Green Pass in tutti i luoghi di lavoro. Il Super Green Pass è in arrivo oggi con il nuovo decreto del governo Draghi. (Open)

In sintesi, la stessa linea adottata per la scuola potrebbe invece essere adottata per gli altri lavoratori del pubblico e del privato. Il Cdm approverà il decreto che estenderà l'uso del green pass ai lavoratori del pubblico e del privato. (PalermoToday)

Ciò significa che o i lavoratori si convinceranno finalmente dell’occasione rappresentata dai vaccini, oppure dovranno pagarsi un tampone ogni due giorni. Dal 15 ottobre in Italia per accedere a tutti i luoghi di lavoro, pubblici o privati che siano, sarà obbligatorio mostrare il Green Pass. (Prima Bergamo)

La conferma sul Green pass obbligatorio per i lavoratori arriva dalla ministra per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi: Maristella Gelmini. Il Governo vuole da ottobre l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati. (Ck12 Giornale)