Green pass, obbligo al lavoro anche per i privati: come funzionerà

QuiFinanza INTERNO

Chi non dovesse essere in possesso del certificato verde a lavoro dovrebbe incorrere a sanzioni da 400 a 1.000 euro e alla sospensione dall’incarico e dallo stipendio.

Una soluzione per andare incontro alle volontà del dipendente che rifiuta il vaccino potrebbe essere rappresentata dal ricorso, dove possibile, allo smart working, come già prospettato da alcune aziende

editato in: da. Non solo ai dipendenti pubblici, il green pass sarà richiesto anche ai lavoratori del privato. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al momento sono previste multe che oscillano tra i 400 e i 1.000 euro, che possono essere aumentate nei casi in cui il Green Pass venga falsificato (è possibile che scatti anche la denuncia) Ciò significa che o i lavoratori si convinceranno finalmente dell’occasione rappresentata dai vaccini, oppure dovranno pagarsi un tampone ogni due giorni. (Prima Bergamo)

E’ in corso il dibattito sull’obbligo del Green pass sul posto di lavoro. Il Governo vuole da ottobre l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati. (Ck12 Giornale)

Quindi, per chi si presenterà al lavoro senza Green pass saranno previste multe dai 400 ai 1.000 euro, così come potrebbe scattare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata nel settore pubblico e dopo tre nel privato Si dovrà quindi essere vaccinati, aver fatto un tampone o essere guariti dalla malattia per entrare in fabbrica, negli uffici pubblici e privati, ma l’obbligo dovrebbe essere esteso anche a studi professionali, negozi e ristoranti. (IlGiunco.net)

Visite in ospedale da parte di parenti muniti di green pass. Dopo l'articolo 4 è inserito il 4-bis: all'articolo 1-bis, c. Riserva di legge. In sede di conversione è stato inoltre inserito il chiarimento secondo cui “Ogni diverso o nuovo utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 è disposto esclusivamente con legge dello Stato”. (Altalex)

Tutti quelli che all’ingresso degli uffici non presenteranno Certificazione verde verranno rimandati a casa Come funzionerà per i dipendenti pubblici. (La voce di Rovigo)

Da metà ottobre il green pass sarà obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati. Per oggi fissata una cabina di regia per le scelte politiche finali, che il governo subito dopo comunicherà alle Regioni (Giornale di Sicilia)