Pakistan, le inondazioni hanno provocato più di mille morti

Virgilio Notizie ESTERI

Emblematiche della catastrofe che ha investito il Paese asiatico sono le immagini riprese dall’alto della città di Jaffarabad, nella parte dell’entroterra.

La catastrofe climatica. L’ultimo bilancio del disastro naturale della National Disaster Management Authority (Ndma) riporta almeno 1.162 morti da metà giugno, compresi 384 bambini e 231 donne.

Le piogge monsoniche senza precedenti che da settimane si abbattono sul Pakistan hanno sommerso metà del territorio provocando oltre un migliaio di vittime accertate e decine di milioni di sfollati. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Azione di soccorso della Catena della Solidarietà La Catena della Solidarietà sta raccogliendo donazioni per sostenere le popolazioni del Pakistan colpite dalla catastrofe. La Svizzera ha inviato in Pakistan esperti ed esperte del Corpo svizzero di aiuto umanitario (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

(askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. Roma, 1 set. (Agenzia askanews)

In questi mesi il Pakistan sta affrontando le conseguenze di uno dei peggiori disastri ambientali avvenuti negli ultimi anni. A preoccupare il governo pakistano c’è anche e soprattutto il fatto che manca ancora un mese alla fine della stagione delle piogge. (Rivista Studio)

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. (La Sicilia)

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Il Pakistan ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in seguito alla calamitosa devastazione causata da piogge senza precedenti e inondazioni massicce. L'Italia, da sempre amica del Pakistan, è sempre stata di grande supporto nei momenti di bisogno, come nel caso della devastazione delle alluvioni del 2011 (la Repubblica)