Banca MPS in forte calo (-3,1%)

SoldiOnline.it ECONOMIA

Banca MPS ha chiuso la giornata in forte ribasso. Il titolo ha registrato un calo del 3,12% a 2,3155 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 2,271 euro e un massimo di 2,497 euro. L’istituto senese ha comunicato i risultati finanziari preliminari dell’esercizio 2022, terminato con un margine di intermediazione primario in aumento e un risultato finale negativo. Si rafforza la posizione patrimoniale, grazie all’aumento di capitale completato a novembre 2022. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri media

Show di Banca MPS che guadagna oltre il 12% in una seduta: le indicazioni dell’analisi grafica. Sulla situazione grafica di Banca MPS c’è poco da dire (Proiezioni di Borsa)

Adesso è nella posizione ideale da tutti i punti di vista. La banca è uscita dal periodo oscuro e ha davanti a sè la strada spianata per qualsiasi operazione dovesse intraprendere. (LA NAZIONE)

I conti, si legge in nota, sono stati appesantiti da 925 milioni di costi di ristrutturazione legati al piano di esodi incentivati, al netto dei quali l’esercizio si sarebbe chiuso con profitti per 720 milioni. (ESGNews.it)

«Non avrei mai pensato che dopo soli sette mesi dall'avvio del piano strategico mi sarei trovato qui a presentare i risultati di un trimestre con un utile netto di 156 milioni, un rapporto tra costi e ricavi del 60% (dal 72% del terzo trimestre, ndr) e un Cet1 del 15,6%». (La Stampa)

Monte dei Paschi di Siena (Mps), la più antica banca operativa del mondo, ha comunicato i risultati preliminari consolidati del quarto trimestre 2022, con un utile netto di 156 milioni di euro. (Wall Street Italia)

Tuttavia, sul risultato negativo ha influito il piano degli esodi incentivati da 925 milioni con cui il numero dei dipendenti è stato ridotto lo scorso anno di 4.125 unità. Il 2022 si è chiuso in rosso di 205 milioni di euro per Monte Paschi di Siena (MPS). (InvestireOggi.it)