Cosa sappiamo su Tempest, il nuovo caccia a cui lavora anche l'Italia

Wired Italia INTERNO

Italia, Gran Bretagna e Giappone hanno annunciato il Global combat air programme (Gcap), un accordo definito dal premier britannico Rishi Sunak “senza precedenti” e finalizzato allo sviluppo del Tempest, un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035. Il jet, che andrà a sostituire l’Eurofighter Typhoon nato a cavallo tra gli anni ‘90 e il nuovo millennio dalla collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, sarà capace di volare senza pilota e dotato di sensori avanzati e nuovi sistemi d'arma. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre testate

Super caccia Tempest: in un periodo come questo che stiamo vivendo, con lo spettro di un allargamento della guerra oltre i confini ucraini che continua a spaventare il mondo intero, l'annuncio dell'intesa trovata su questo jet di sesta generazione di certo è una notizia non trascurabile anche per i costi stimati. (Money.it)

Il gruppo di difesa guidato da Alessandro Profumo è partner strategico del programma Gcap – Global Combat Air Programme operativo dal 2035. Ad annunciarlo la stessa società spiegando che il programma è “volto alla realizzazione di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio” e vede coinvolti Italia, Regno Unito e Giappone (Finanza.com)

Si tratta di un nuovo aereo da combattimento la cui fase di avvio dello sviluppo avrò inizio nel 2024 e che vedrà tra i partner strategici anche il gruppo Leonardo (Nello specifico il gigante britannico della Difesa BAE Systems, Leonardo S.p. (varesenews.it)

Arriva un nuovo superjet, un caccia militare da combattimento, sviluppato in maniera congiunta da Italia, Regno Unito e Giappone che annunciano “il Global Combat Air Programme (GCAP), un ambizioso progetto volto allo sviluppo di un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035”. (il Fatto Nisseno)

Tempest utilizzerà l'intelligenza artificiale ed è destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna) e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Global Combat Air Program (GCAP) è una nuova collaborazione tra Italia, Regno Unito e Giappone per produrre la prossima generazione di aerei da combattimento. Il primo ministro inglese, Rishi Sunak, visiterà oggi una base della RAF nel Regno Unito per lanciare la prima fase del programma, che mira a sfruttare l'esperienza la tecnologia e la forza delle industrie della difesa dei tre paesi. (DDay.it)