Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa

Finanzaonline.com ECONOMIA

L’OMS afferma che la variante Delta è ancora la priorità nonostante le crescenti preoccupazioni per il nuovo ceppo Covid di Omicron.

Infine, in affanno oggi Diasorin (-1,17%) che si era distinta in positivo venerdì sull’emergere delle preoccupazioni per la variante Omicron

A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più lievi, anche se l’allerta globale ha comportato contromisure dure da parte di alcuni paesi. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

All'altra estremità dello spettro, i produttori di vaccini Pfizer e Moderna sono aumentati, mentre anche altri "vincitori della pandemia" come Zoom, Peloton e Netflix hanno eluso il sell-off Anche le compagnie aeree e le società di prenotazione online hanno subito perdite che hanno superato di gran lunga la tendenza generale al ribasso. (idealista.it/news)

Inutile sottolineare qui l’importanza delle campagne di vaccinazione e del coordinamento, anche internazionale, sulle misure da adottare al riguardo. Sarà, in ogni caso, una prova, se così’ accadrà, fondamentale per il Governo, mentre incombe la scelta, anch’essa decisiva, del Capo dello Stato (Il Riformista)

Il crollo delle borse europee. Le borse affondano in tutto il mondo per la nuova ondata Covid e per le parole del Ceo di Moderna, Bancel. (Metropolitan Magazine )

Continua la salita di EUR/USD, che dopo aver toccato i minimi da giugno 2020 in area 1,12 è riuscito a riprendere forza tornando in zona 1,1360. Intanto, il principale cambio Forex sta per mettere a segno la serie di rialzi più importante del 2021. (Investire.biz)

Perché più aumentano i contagi più potrebbe essere destinato a salire il costo di beni e servizi (inflazione). Fino ad oggi infatti, le banche centrali si sono limitate a considerare l’inflazione un fenomeno temporaneo dipendente da un’anomalia nel bilanciamento della domanda. (Virgilio Notizie)

di Alexis Bienvenu * (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 nov - Un vento di panico aleggia dall'indomani del Giorno del Ringraziamento. Innanzitutto perche' questa variante e' per ora poco conosciuta e il suo impatto ancora poco prevedibile. (Borsa Italiana)