Eccidi nazifascisti, i Comuni del Chianti firmano un protocollo per una rete regionale sulla memoria

gonews INTERNO

L'obiettivo del protocollo è quello di promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione, realizzare attività programmatiche di divulgazione e diffusione delle conoscenze, tutelare la memoria delle stragi e degli eccidi nazifascisti in Toscana.

I 22 comuni avevano inoltre stabilito di effettuare interventi finalizzati alla ricerca e alla diffusione della conoscenza per la memoria delle stragi nazifasciste avvenute in Toscana

Le amministrazioni del Chianti Fiorentino (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa) hanno approvato in sede di giunta il protocollo d'intesa per l'istituzione di una rete regionale che valorizza la memoria. (gonews)

Ne parlano anche altri giornali

La delegazione deporrà una corona d'alloro al sacrario che ricorda l'eccidio di 560 civili da parte dei nazifascisti, avvenuto il 12 agosto del 1944 Lo annuncia l'Amministrazione in una nota. (Sky Tg24 )

Il film in realtà virtuale è stato presentato in anteprima al Wired Next Fest di Milano a maggio del 2019, ed è stata la prima proiezione cinematografica in realtà virtuale aperta al pubblico in Italia (gonews)

“Sono trascorsi 78 anni da quel 12 agosto del 1944 che si imprime come una delle ferite più profonde non solo nella storia ma nella coscienza del nostro Paese. (Libertà)

(ITALPRESS) – “Sono trascorsi settantotto anni dai giorni dell’eccidio nazifascista compiuto nelle frazioni di Stazzema. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Sardegna Reporter)

Il segno profondo di un orrore così grande è inciso a caratteri indelebili nella coscienza della Repubblica. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (SardiniaPost)

Il segno profondo di un orrore così grande è inciso a caratteri indelebili nella coscienza della Repubblica. (ITALPRESS) – “Sono trascorsi settantotto anni dai giorni dell’eccidio nazifascista compiuto nelle frazioni di Stazzema. (Il Dispari Quotidiano)