Strage di Stazzema, Mattarella: “Inconcepibile disumanità”

La Stampa INTERNO

«L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema rappresenta una delle ferite più profonde inferte dal nazifascismo al nostro Paese

«Gli assassini, ufficiali e militari delle SS, che compirono la strage aiutati da fascisti della zona - prosegue -, manifestarono fino in fondo inconcepibile disumanità, colpendo centinaia di persone innocenti, trucidando anziani, donne, bambini, sterminati con ferocia, lasciando corpi martoriati e bruciati. (La Stampa)

Su altre testate

Il film in realtà virtuale è stato presentato in anteprima al Wired Next Fest di Milano a maggio del 2019, ed è stata la prima proiezione cinematografica in realtà virtuale aperta al pubblico in Italia (gonews)

- PERUGIA, 10 AGO - Una delegazione del Comune di Foligno, con il gonfalone, si recherà venerdì 12 agosto a Sant'Anna di Stazzema per partecipare alla cerimonia per il 78/o anniversario della strage. La delegazione deporrà una corona d'alloro al sacrario che ricorda l'eccidio di 560 civili da parte dei nazifascisti, avvenuto il 12 agosto del 1944 (Sky Tg24 )

Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’orrore ha colpito le nostre terre, la nostra gente, a testimonianza degli effetti di ideologie perverse nemiche della dignità e della libertà delle persone. (Sardegna Reporter)

Il segno profondo di un orrore così grande è inciso a caratteri indelebili nella coscienza della Repubblica. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Il Dispari Quotidiano)

L’orrore ha colpito le nostre terre, la nostra gente, a testimonianza degli effetti di ideologie perverse nemiche della dignità e della libertà delle persone. Il segno profondo di un orrore così grande è inciso a caratteri indelebili nella coscienza della Repubblica. (SardiniaPost)

L’assessore Mario Dadati, stamattina a Sant’Anna di Stazzema in rappresentanza del Comune di Piacenza – insieme al commissario della polizia locale Giuseppe Addabbo e all’agente Giulio Castruccio a reggere il gonfalone municipale – commenta con emozione l’intensità della cerimonia in ricordo delle 560 vittime dell’eccidio nazifascista nel borgo toscano. (Libertà)