Covid. Nuovo vaccino booster Moderna efficace anche nei sottogruppi Omicron

Quotidiano Sanità SALUTE

Nuovo vaccino booster Moderna efficace anche nei sottogruppi Omicron. Lo ha dichiarato la stessa azienda che sta sviluppando la versione aggiornata del suo vaccino anti COVID-19 progettato contro la variante Omicron 1.

Le ultime prove hanno infatti evidenziato una forte risposta immunitaria anche contro le altre sottovarianti Omicron, comprese la B 4 e B 5.

“La risposta anticorpale è forte e potente”, ha affermato in una conferenza stampa Paul Burton, Chief Medical Officer di Moderna. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

I ricercatori hanno valutato il titolo anticorpale neutralizzante contro i vari ceppi di Omicron (BA.1, BA.2, BA.4, BA.5 e BA.2.12.1, diffusa negli USA) e anche contro il lignaggio WA1/2020, cioè il virus originale di Wuhan. (Fanpage.it)

E in autunno ripartirà la campagna vaccinale: non con la quarta dose, besì con la prima di un nuovo vaccino bivalente, per Delta e Omicron. Un po’ più avanti, a novembre, potrebbero essere disponibili prodotti per Omicron 5 (QuiFinanza)

Ora non resta che pensare a come organizzare il richiamo vaccinale, da farsi a settembre/ottobre e a chi destinarlo Vaccino Covid, da agosto disponibile booster efficace contro Omicron 4 e 5: l’annuncio di Moderna Moderna ha annunciato che sarà disponibile ad agosto il vaccino bivalente efficace contro Omicron e le sue sottovarianti, in particolare Ba. (Fanpage.it)

Ansa. Se la quarta dose aggiornata per Omicron arriverà davvero, gli italiani sembrano largamente favorevoli: a dirlo è un’indagine realizzata nelle scorse settimane da The European House - Ambrosetti e dal Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca del Cnr, in collaborazione con SWG. (Sky Tg24 )

I dati giornalieri e le proiezioni settimanali non sono rassicuranti: ieri sono stati contati 56.166 nuovi contagi a fronte dei 53.905 di mercoledì scorso. (ilmattino.it)

Un altro gruppo di persone che potrebbero essere coinvolte, poi, potrebbero essere i soggetti fragili under 50 anni. Come detto e per quanto trapelato dal ministero della Salute, oltre ad anziani e soggetti fragili, ad essere coinvolti nella campagna autunnale con l’ulteriore dose dovrebbero essere tutti i cittadini con un’età superiore ai 50 anni. (Sky Tg24 )