Usa, in Louisiana un giudice blocca il divieto di aborto

Il Sole 24 ORE ESTERI

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Un tribunale della Louisiana ha temporaneamente bloccato l’entrata in vigore della messa al bando dell’aborto nello stato.

Almeno fino a quella data, il diritto d’aborto sarà preservato nello stato, nelle tre cliniche che oggi offrono la procedura.

Lo storico caso Roe v. Wade, adesso ribaltato dalla Corte Suprema, aveva stabilito quel diritto costituzionale nel 1973, un diritto riaffermato nella sostanza da successive decisioni fino a oggi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Lo riferisce il Center for Reproductive Rigths, l'associazione che ha difeso l'unica clinica abortista in Mississippi nel caso "Dobbs v. Jackson Women's Health Organization", su cui ha sentenziato una settimana fa la Corte Suprema abolendo di fatto l'aborto. (RagusaNews)

Il giudice John Cooper, del secondo circuito di Tallahassee, ha annunciato che la sospensione varrà per tutto lo Stato. Migliaia di donne si recano in Florida per abortire, anche dalle vicine Alabama e Georgia. (L'HuffPost)

Post) - Un giudice della Florida ha annunciato il blocco della nuova legge statale che blocca gli aborti dopo 15 settimane di gravidanza. E lo stato della Florida è già pronto ad un ricorso alla Corte Suprema di questo Stato, dove DeSantis ha nominato tre dei sette giudici. (Tiscali Notizie)

Pubblicità n giudice in Florida ha stabilito che la nuova legge che vieta gli aborti dopo 15 settimane è incostituzionale e "viola le regole sulla privacy in vigore nello Stato". (La Sicilia)

E lo stato della Florida è già pronto ad un ricorso alla Corte Suprema di questo Stato, dove DeSantis ha nominato tre dei sette giudici. La nuova legge era stata fortemente voluta dal governatore repubblicano Ron Desantis, considerato un possibile candidato alle presidenziali del 2024. (Today.it)

Lo riferisce il Center for Reproductive Rigths, l'associazione che ha difeso l'unica clinica abortista in Mississippi nel caso "Dobbs v. Jackson Women's Health Organization", su cui ha sentenziato una settimana fa la Corte Suprema abolendo di fatto l'aborto. (Alto Adige)