Morto l'attore Ed Asner: doppiò alcuni personaggi in Star Wars

Nella sua carriera più che cinquantennale prese parte a film e serie di successo, vincendo anche 5 Golden Globe.

Nella giornata di ieri 29 Agosto, il mondo del cinema e dell’intrattenimento ha perso un altro gigante, l’attore e doppiatore Ed Asner.

L’attore però è ricordato soprattutto per essere stato il protagonista della serie di successo Lou Grant negli anni Settanta

Tra queste opere, Asner entrò come doppiatore anche nell’universo di Star Wars. (L'Insolenza di R2-D2)

Su altre fonti

— George Takei (@GeorgeTakei) August 29, 2021. RIP Ed Asner. It was called The Home and was a creature feature set inside a nursing home. (Ciak Magazine)

Nel corso della sua lunghissima carriera, Asner ha ricevuto 7 premi Emmy su un totale di 16 candidature, diventando l’attore maggiormente premiato della storia del riconoscimento. Nei panni del giornalista Lou Grant, Asner è stato uno dei due attori a vincere un Emmy Award per una sitcom e un dramma interpretando lo stesso ruolo. (cinematografo.it)

In Italia molti lo ricorderanno per avere interpretato nel 2002 l'anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni. Cinque Golden Globe e sette Emmy, la gran parte dei quali per aver interpretato il giornalista burbero e senza fronzoli della Cbs Lou Grant, prima in The Mary Tyler Moore Show e poi nel drammatico spin-off Lou Grant. (Cinecittà News)

Ha recitato in 26 spettacoli con il gruppo nei due anni seguenti L’attore ha recitato in film e programmi TV come Elf, Pixar’s Up e Lou Grant per citarne solo alcuni. (Gametimers)

È scomparso all’età di 91 anni Edward Asner, leggendario attore della TV e del cinema americani, nonché attivista e filantropo. L’attivismo. Nato a Kansas City il 15 novembre 1929, Edward Asner aveva iniziato a recitare in teatro, contribuendo a fondare la Playwrights Theatre Company di Chicago (ScreenWEEK - Cinema e Serie TV)

Ed Asner. Nato nel 1929, ha lanciato la sua carriera con una serie di apparizioni teatrali a metà degli anni Cinquanta e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1962 nel film «Kid Galahad». Nel 2002 è stato anche l'anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni XXIII. (Bluewin)