La prima notte senza coprifuoco in Spagna, delirio a Madrid e Barcellona: feste con feriti e arresti – Video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

A Madrid la gente è scesa in piazza a festeggiare alla Puerta del So, a Barcellona 6.500 persone sono state disperse.

Tra bottiglie e brindisi nelle piazze principali, la nottata in Spagna è trascorsa per strada senza nessun rispetto delle misure di sicurezza.

Come spiega El Pais, sebbene l’incidenza in Spagna abbia iniziato a diminuire questa settimana, il trend è ancora molto debole.

Ma nelle prime ore senza lo stato di allarme, questi dati non sono stati presi in considerazione. (Open)

Su altre fonti

Clima euforico, per la fine dei 15 mesi di stato di allerta, anche a Barcellona. Restano in vigore l'obbligo di mascherina e la limitazione dei capienza e gli orari nei locali pubblici, dai musei ai bar, dalle chiese ai teatri. (Today.it)

Il problema legale. In ogni caso, un'eventuale riattivazione del coprifuoco dalle 23.00 alle 6.00 dovrebbe superare un ostacolo non da poco a livello giudiziario. È quanto ha chiesto la delegata del Governo a Madrid, Mercedes González alla Presidente della Comunità autonoma di Madrid, Díaz Ayuso. (Ticinonline)

Greenberg:. SPAGNA - La Spagna per esempio ha detto definitivamente addio allo stato di emergenza che durava da sei mesi e anche al coprifuoco. Spagna, coprifuoco finito: nelle piazze (da Madrid a Barcellona) si scatena la festa. (ilmessaggero.it)

Se in Florida si lotta e si trama contro la Cuba dei Castro (e degli eredi politici) con la bandiera del partito repubblicano, la capitale spagnola è il centro logistico e politico dell'opposizione al chavismo, schierata a gran voce con la destra spagnola. (La Stampa)

Migliaia di persone hanno festeggiato nel centro di Madrid, Barcellona, Salamanca e altre città spagnole al grido di “libertad” la fine dello stato di allarme, che è terminato alla mezzanotte del 9 maggio, quindi nella notte fra sabato 8 e domenica 9. (El Itagnol)

La Grecia ne ha già immunizzate una ventina, nel mare Egeo e Ionio, prima quelle fino a 3.500 abitanti, poi le più grandi (Sky Tg24 )