Fine coprifuoco in Spagna e Belgio: folla a Madrid e Barcellona, lacrimogeni a Bruxelles

Fanpage.it ESTERI

Alla fine dello stato di emergenza non corrisponde anche la fine delle restrizioni, che potranno infatti essere imposte dalle amministrazioni locali sulla base dell'andamento dei contagi e della saturazione degli ospedali.

In questa situazione, sono preoccupata per il messaggio rassicurante che viene trasmesso con la fine dello stato di emergenza e la revoca del coprifuoco

Il pericolo che la fine dello stato d'emergenza si trasformi in un "liberi tutti" appare concreto. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sono tanti, tantissimi, investono, spendono e fanno politica. Se in Florida si lotta e si trama contro la Cuba dei Castro (e degli eredi politici) con la bandiera del partito repubblicano, la capitale spagnola è il centro logistico e politico dell'opposizione al chavismo, schierata a gran voce con la destra spagnola. (La Stampa)

"Il rischio non è essere multati, ma essere contagiati". Alla mezzanotte gli spagnoli hanno festeggiato la fine dello stato d'allarme dichiarato dal governo il 14 marzo 2020 per contenere l'epidemia di Covid-19. (Today.it)

Migliaia di persone hanno festeggiato nel centro di Madrid, Barcellona, Salamanca e altre città spagnole al grido di “libertad” la fine dello stato di allarme, che è terminato alla mezzanotte del 9 maggio, quindi nella notte fra sabato 8 e domenica 9. (El Itagnol)

Ansa. Atene spinge per un “passaporto Covid" a livello europeo e ha inserito le isole fra le priorità della sua campagna vaccinale, per rilanciare il turismo, ma anche per proteggere quelle popolazioni che non hanno un ospedale facilmente raggiungibile in caso di emergenza. (Sky Tg24 )

Greenberg:. SPAGNA - La Spagna per esempio ha detto definitivamente addio allo stato di emergenza che durava da sei mesi e anche al coprifuoco. Spagna, coprifuoco finito: nelle piazze (da Madrid a Barcellona) si scatena la festa. (ilmessaggero.it)

È quanto ha chiesto la delegata del Governo a Madrid, Mercedes González alla Presidente della Comunità autonoma di Madrid, Díaz Ayuso. Il problema legale. In ogni caso, un'eventuale riattivazione del coprifuoco dalle 23.00 alle 6.00 dovrebbe superare un ostacolo non da poco a livello giudiziario. (Ticinonline)