Una terapia anti taglio per fermare l'infezione da SARS-CoV-2

Scienza in rete SALUTE

Per poter aggredire le cellule, tuttavia, il virus dovrà essere in grado di replicarsi.

Fonte. Linlin Zhang et al., Crystal structure of SARS-CoV-2 main protease provides a basis for design of improved α-ketoamide inhibitors.

In altre parole, l'obiettivo sarà trovare un farmaco che blocchi l'azione di taglio della proteasi, evitando così la trasformazione e diffusione del virus nelle cellule.

E qui arriviamo al punto: la vulnerabilità di questo passaggio fa della proteasi principale il miglior bersaglio per la terapia farmacologica. (Scienza in rete)

Su altri giornali

Di queste, 8.165 sono decedute (+662, 8,8%) e 10.361 sono guarite (+999, 10,7%). I dati Regione per Regione. (Meteo Puglia)

Di queste, 9134 sono decedute (+969, +11.9%) e 10950 sono guarite (+589, 5.7%). In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 86.498 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (sono 5959 in più rispetto a ieri per una crescita del 7.4%). (Meteo Puglia)

L’origine del nuovo Coronavirus. L’origine dell’epidemia di coronavirus in Cina è probabilmente un mercato della città di Wuhan in cui venivano venduti, oltre al pesce, anche pipistrelli, serpenti e altri animali selvatici. (Wall Street Italia)

Moreno Finamonti, specialista in microbiologia e virologia, attualmente dirigente medico presso il laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Orvieto. Questo salto di specie(spillover), si pensa possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus. (UmbriaOggi)

L’aerodinamica di Sars-Cov 2. Qualcuno potrebbe obiettare che tra goccioline e aerosol la distinzione non è sempre così netta. “Via droplets, la trasmissione dei virus avviene per contatti stretti, mentre via aerosol può avvenire anche tra persone che condividono lo stesso ascensore”, spiega l’esperto. (Galileo)

In questo modo si sono sprecati diversi mesi, perché i portatori senza sintomi o con sintomi lievi non sono stati presi in considerazione. Non si sa se diventerà un virus endemico come l'influenza o i raffreddori causati da altri coronavirus. (Euronews Italiano)