Covid 19, Il virus delle disuguaglianze in azione e il "gioco" di scommettere sulla morte dell'altro

La Repubblica SALUTE

Nel caso di un focolaio globale, possibile in questo caso, i finanziatori rischiano di perdere decine di milioni di dollari.

Il Primo Ministro ha dichiarato il lockdown in Uganda, nazione di 44 milioni di persone: i 60 letti di terapia intensiva sono tutti nella capitale Kampala.

Mai era accaduto prima che l’ingranaggio planetario si bloccasse a causa di un virus.

In media, ci sono 1,2 letti ogni 1000 abitanti in Africa, la maggior parte dei quali concentrati nelle aree urbane. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Un diverso tipo di campionamento potrebbe servire per avere una stima più vicina possibile a quella reale dei positivi, scrivono gli statistici, e comprendere meglio le caratteristiche del nuovo coronavirus. (Wired.it)

Di queste, 9134 sono decedute (+969, +11.9%) e 10950 sono guarite (+589, 5.7%). In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 86.498 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (sono 5959 in più rispetto a ieri per una crescita del 7.4%). (Meteo Puglia)

Structural basis for the recognition of the SARS-CoV-2 by full-length human ACE2. Structure, Function, and Antigenicity of the SARS-CoV-2 Spike Glycoprotein. (San Giovanni Rotondo Free)

Una diagnostica migliore aiuterà ad accelerare il trattamento e il contenimento del virus e, nel tempo, accorcerà il corso di questa epidemia. Amazon solidale: ecco come aiuta l'Italia nella lotta contro SARS-Cov2. (Lega Nerd)

Il virus è responsabile della malattia respiratoria covid-19, quindi colpisce i polmoni attraverso il contatto con una persona malata. Questo salto di specie(spillover), si pensa possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus. (UmbriaOggi)

In questo modo si sono sprecati diversi mesi, perché i portatori senza sintomi o con sintomi lievi non sono stati presi in considerazione. Non si sa se diventerà un virus endemico come l'influenza o i raffreddori causati da altri coronavirus. (Euronews Italiano)