Scala dei Turchi ripulita grazie a decine di volontari

Corriere della Sera INTERNO

Il pm Patronaggio: «Qui in azione la meglio gioventù». Dopo appena 24 ore la Scala dei Turchi, la celeberrima scogliera di marna bianca sulla costa sud della Sicilia è stata completamente ripulita.

«Ripulire la Scala dei Turchi è una bella pagina della “meglio gioventù” siciliana» ha detto il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio

La Scala dei Turchi era dal febbraio del 20212 sotto sequestro per l’accertamento di una serie di violazioni di natura ambientale, chi l’ha imbrattata ha commesso un duplice reato. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

I carabinieri hanno indagato nelle ultime 48 ore per identificare colui che ha deturpato uno degli scorci più belli della Sicilia, meta di migliaia di persone che ogni anno accorrono per ammirare la parete bianca che si scaglia a strapiombo sul mare cristallino. (Gente Vip)

Un gesto inqualificabile e senza senso.” Fortunatamente la Scala dei Turchi è stata immediatamente ripulita, grazie all’intervento di numerosi volontari, ed è subito tornata al consueto splendore scala dei turchi. (Yahoo Eurosport IT)

Lo ha affermato Rosario Santanastasio, geologo e Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia. “Apprendiamo con grande entusiasmo la notizia dell’individuazione dei possibili autori dell’imbrattamento della Scala dei Turchi in Sicilia. (Sardegna Reporter)

Si tratterebbe di due favaresi, Domenico Quaranta, 49enne già noto alle forze dell’ordine, e Francesco Geraci, 47 anni, incensurato. Le indagini sullo sfregio alla Scala dei Turchi hanno portato all’individuazione degli autori del raid vandalico risalente alla notte fra venerdì 7 e sabato 8 gennaio. (Mondopalermo.it)

“Le prove non lasciano alcun dubbio – ha spiegato il colonnello dei carabinieri -. Era una sfida a cui abbiamo risposto in maniera forte per salvaguardare il nostro territorio” (Grandangolo Agrigento)

- Advertisement -. I sospetti dei carabinieri si sono subito concentrati sui due uomini di Favara. Già domenica 9 gennaio, dalla mattina, la scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi era stata ripulita da alcuni volontari (Agenpress)