Arrivano le vacanze e il volo non c’è più, odissea estiva per migliaia di passeggeri

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Non abbiamo mai trasportato tanti passeggeri come faremo quest’estate”, ha detto in numero uno di Lufthansa Carsten Spohr.

“Servono provvedimenti severi e rapidi contro il dilagante fenomeno delle cancellazioni selvagge dei voli estivi da parte delle compagnie aeree low cost

Temporali ma soprattutto mancanza di piloti, secondo il sito di monitoraggio FlightAware.

Proprio ora che la stagione estiva entra nel vivo mancano piloti, controllori di voli, operatori aeroportuali. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Code all'imbarco e bagagli smarriti, incubo per i vacanzieri di Aldo Fontanarosa. Gli italiani si preparano alle vacanze con la paura che il loro aereo parta in forte ritardo oppure sia annullato. Voli, a giugno è già record di cancellazioni. (la Repubblica)

Chi vorrà viaggiare in aereo, sia per vacanza o lavoro, dovrà armarsi di pazienza e soprattutto prevedere con largo anticipo” Non si prevedono miglioramenti a corto termine. Si pensava di ricominciare tranquillamente a viaggiare, invece l’effetto della pandemia si fa ancora sentire. (Ticinonews.ch)

26 giugno 2022 a. a. a. Il rischio che il nostro volo estivo venga cancellato all'ultimo c'è. Per questo bisogna sempre controllare il proprio biglietto e verificare che non ci siano cambiamenti in corso per quelle date (Liberoquotidiano.it)

Quest’estate viaggiare in aereo potrebbe non essere una buona idea. Perché viaggiare in aereo non è una buona idea: ritardi e cancellazioni. (Money.it)

L’avvertimento: «In questi casi i passeggeri non hanno diritto alla compensazione pecuniaria, ma solamente alle spese sostenute per raggiungere la destinazione prefissata a causa della eventuale cancellazione del volo» Il volume delle tratte aeree è aumentato a dismisura nelle ultime settimane, superando in alcuni scali anche l’estate del 2019, ultima annata precedente alla pandemia e senza restrizioni di traffico aereo. (Corriere Roma)

volo Milano Alghero AZ1600, questa mattina, lunedì 27 giugno, ha riportato oltre quattro ore di ritardo, rispetto a quanto inizialmente previsto alla partenza. Per contattare ItaliaRimborso e segnalare il volo in ritardo Milano Alghero è possibile farlo segnalando direttamente il disservizio con il form presente nel sito italiarimborso. (Sardegna Reporter)