Blocco auto Diesel: lo stop non ferma le polveri sottili

Auto.it INTERNO

Un provvedimento inevitabile in quanto venerdì si raggiungerebbero i 20 giorni consecutivi di superamento dei limiti di legge.

In alcuni dei punti di segnalazione appena citati, lo sforamento dei limiti di Pm10 prosegue da 12 giorni consecutivi.

Tutelo la salute". Il blocco alla circolazione stradale imposto dal comune di Roma a tutte le auto diesel (Euro 6 comprese) nella giornata di mercoledì 15 gennaio si è rivelato un flop. (Auto.it)

Su altri giornali

Lunedì le centraline con valori oltre la soglia erano otto su tredici, martedì' e mercoledì erano nove su tredici. Non si ferma l'allarme smog sulla capitale nonostante i 4 giorni di blocco dei diesel. (La Repubblica)

Come era facilmente prevedibile, i blocchi del traffico a Roma non hanno ridotto il livello di polveri sottili nell’aria. Un clamoroso autogol, perché i diesel più recenti emettono meno particolato rispetto ai benzina Euro 3 ed Euro 4. (La Gazzetta dello Sport)

Sebbene il primo giorno di blocco aveva sortito effetti di sostanziale stallo nelle rilevazioni delle emissioni, il blocco che il Comune di Roma ha perpetrato alle vetture diesel Euro 6 continua a non convincere. (ClubAlfa.it)

LO STOP. Il blocco di tutte le auto diesel dell'Urbe (e di quelle a benzina fino a Euro 2, già tagliate fuori da buona parte della città) è scattato martedì mattina. La Municipale a maggio ha fatto entrare nei garage 500 auto a noleggio: tutte diesel. (Il Messaggero)

Il Comune ha stabilito che l’Euro 6 fosse la conditio sine qua non per poter svolgere l’attività economica all’interno dell’Anello Ferroviario, salvo poi bandire solo i veicoli diesel dalla possibilità di circolare». (La Stampa)

Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. Per quanto riguarda il resto dei Diesel, da Euro 3 fino a Euro 6, il blocco nella fascia verde sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. (RomaToday)