Draghi: «Il dittatore Erdogan ha umiliato Von der Leyen»

Gazzetta di Modena ESTERI

«Non condivido assolutamente le posizioni del presidente Erdogan – ha detto ieri il premier Draghi in conferenza stampa–.

Mi è dispiaciuto moltissimo per l’umiliazione che von der Leyen ha dovuto subire

La Turchia rimanda all’Unione europea le accuse per quello che è stato battezzato “SofaGate”: nessuna discriminazione di genere contro la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, costretta a sedersi in disparte all’incontro con gli omologhi Recep Tayyip Erdogan e Charles Michel. (Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altre fonti

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, è finito sotto accusa dopo il cosiddetto sofa-gate. Inoltre, non volevo avere nei confronti della signora von der Leyen alcun atteggiamento paternalista (Fanpage.it)

«Cari infermieri, quello che vedete nel letto numero 6 si chiama Valter. Carissimi infermieri, quello del letto 6 è una persona meravigliosa. (Corriere della Sera)

Secondo Djafarizad, le dimissioni di Michel sono necessarie perché "l'Europa deve dimostrare di voler colpire le discriminazioni, a partire da quelle contro le donne". (Il Friuli)

la PRESIDENTE dell'UE lasciata SENZA la SEDIA. Il VIDEO è VIRALE. A Bruxelles lo hanno soprannominato il 'sofagate' con tanto di hashtag per i social. (iLMeteo.it)

Al presidente del Consiglio europeo sono arrivate, copiose, le richieste di dimissioni. Nel frattempo, con visibile imbarazzo, von der Leyen resta in piedi finché due assistenti non la fanno accomodare su un sofà, in disparte rispetto ai due uomini (Open)

Michel e Erdogan non hanno esitato e si sono seduti davanti a von der Leyen, stupita, in chiaro imbarazzo e irritata. Alla fine la leader europea ha fatto un cenno con la mano destra e, mugugnando un «ehm» di disapprovazione, si è posizionata su un divano di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che però è al di sotto di lei nel protocollo diplomatico (Corriere Fiorentino)