Michel dopo il sedia-gate: «Immagine disastrosa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ticinonline ESTERI

«Le immagini che durano più secondi sono brutali, sono scioccanti, ma non rappresentano la vera sfida di quella riunione», spiega.

Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un'intervista televisiva, ricostruisce quanto avvenuto ad Ankara.

«Se potessi tornare indietro, mi sarei assicurato che non ci fossero ambiguità e una configurazione dei posti che mostrasse rispetto per ciascuno e per tutti»

Michel ha ammesso di aver «riavvolto il film 150 volte nella sua testa». (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Turchia rimanda all’Unione europea le accuse per quello che è stato battezzato “SofaGate”: nessuna discriminazione di genere contro la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, costretta a sedersi in disparte all’incontro con gli omologhi Recep Tayyip Erdogan e Charles Michel. (Gazzetta di Modena)

la PRESIDENTE dell'UE lasciata SENZA la SEDIA. D'altronde non poteva passare inosservato il torto commesso dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ma anche dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nei confronti della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, lasciata senza sedia al ricevimento nel Palazzo di Ankara (iLMeteo.it)

«Cari infermieri, quello che vedete nel letto numero 6 si chiama Valter. Avete avuto la sfortuna di conoscerlo così, ma non fatevi ingannare: quel signore del letto 6 è un leone. (Corriere della Sera)

Alla fine la leader europea ha fatto un cenno con la mano destra e, mugugnando un «ehm» di disapprovazione, si è posizionata su un divano di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che però è al di sotto di lei nel protocollo diplomatico Michel e Erdogan non hanno esitato e si sono seduti davanti a von der Leyen, stupita, in chiaro imbarazzo e irritata. (Corriere Fiorentino)

Vi assicuro che da allora non dormo bene la notte e che nella mia testa ho riavvolto il film dell’episodio decine di volte. Ho già espresso il mio rincrescimento alla signora von der Leyen e a tutte le donne. (Open)

Purtroppo, la vicenda ha contribuito ad occultare la sostanza dell’incontro con il presidente Erdogan e in questo frangente la capacità dell’Unione di mostrare unità”. Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, è finito sotto accusa dopo il cosiddetto sofa-gate. (Fanpage.it)