Putin, i funerali di Elisabetta II e quel messaggio all'Occidente

InsideOver ESTERI

Il regno di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e i reami del Commonwealth sono in lutto: Elisabetta II, regina dei due secoli, è passata a miglior vita. Le succede suo figlio, Charles Phillip Arthur George, intronizzato come Carlo III. Su di lui l’onere-onore di rallentare il processo di declino del casato dei Windsor, a sua volta riflesso del tramonto della potenza britannica, e di contribuire a quel progetto di rinascita imperiale corrispondente alla Global Britain. (InsideOver)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ali di folla si stanno radunando lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo. In giornata è atteso a Edimburgo, dove domani sarà esposto a un primo omaggio pubblico. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Anna accompagna il feretro Famiglia reale, chi sale e chi scende: Anna la prediletta, Andrea è a rischio nella Royal Family cambiano gli equilibri (ilgazzettino.it)

Nel paesino la sovrana era solita andare alla messa la domenica con altri reali quando si trovava a Balmoral (LaPresse)

I guardacaccia di Balmoral, il ritiro estivo in cui la Regina è morta giovedì, hanno portato la bara di quercia della defunta sovrana dalla sala da ballo del castello a un carro funebre per iniziare un viaggio di sei ore e 280 chilometri (175 miglia) attraverso le città scozzesi fino al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, che sarà la prima tappa del viaggio verso Londra (LaPresse)

I funerali della regina Elisabetta II si terranno lunedì, 19 settembre: l'annuncio ufficiale della data giunge da una nota di Buckingham Palace. I tre figli minori della sovrana - la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo - si sono uniti ad altri membri della famiglia reale nell'assistere agli arrivi dei omaggi floreali alle porte del castello di Balmoral. (Euronews Italiano)

Ne dà la conferma Buckingham Palace, precisando che mercoledì prossimo la bara verrà trasportata a Westminster Hall, dove sarà poggiata su una piattaforma rialzata. Un viaggio di sei ore porterà al palazzo di Holyroodhouse, su un carro funebre, il feretro di Elisabetta II, mentre è atteso per martedì pomeriggio il trasferimento a Londra. (La Stampa)