Libia, Al Sarraj attacca l'Europa: "Posizione debole, Ue ha ruolo marginale"

ilGiornale.it ESTERI

“A questa missione – ha poi proseguito Al Sarraj – è necessario determinare chi vi parteciperà, che si tratti dell'Unione europea, dell'Unione africana o della Lega araba”.

Al Sarraj, prima di partire alla volta di Berlino, ha comunque rilasciato alcune dichiarazioni volte a spiegare nuovamente la propria posizione in vista del vertice.

L’obiettivo principale, da parte degli attori più interessati, è quello di consolidare il cessate il fuoco e la tregua. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Anche il presidente russo Vladimir Putin e il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte parteciperanno alla conferenza. La Germania ha invitato alla Conferenza sulla Libia il premier del governo d'unità nazionale Fayez al-Sarraj, il generale Khalifa Haftar ed i rappresentanti di Russia, Turchia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Egitto, Cina, Onu e Ue. (Sputnik Italia)

Dichiarazione approvata a Berlino Libia, Merkel: "Tutti d'accordo su soluzione politica ed embargo armi" "Non abbiamo risolto tutti i problemi, ma tutti hanno collaborato in modo costruttivo", dice la cancelliera durante la conferenza stampa finale. (Rai News)

Poi una risposta alle accuse di Serraj: sulla Libia «l’Europa non è arrivata tardi, ci siamo sempre stati. Parlando del vertice tedesco l’inviato si è detto ottimista anche sulla possibilità che la «tregua si trasformi in cessate il fuoco». (Lettera43)

Per quello che io ricordo - ha aggiunto - lo stato del dialogo è molto migliore di due o tre anni fa». Nel momento stesso in cui sul terreno si riprenderà con la violenza e con i morti, l’impegno della diplomazia internazionale potrà dirsi ricondotto al punto di partenza. (La Stampa)

La conferenza di Berlino sulla Libia ha svolto un ruolo importante nel sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite per risolvere la crisi, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel. La Merkel ha inoltre riferito che i partecipanti alla Conferenza hanno concordato di non fornire assistenza alle parti in conflitto in Libia per salvaguardare la tregua. (Sputnik Italia)

La foto di gruppo dei leader che hanno partecipato domenica alla Conferenza di Berlino sulla Libia - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . La strada per la pace in Libia è ancora molto lunga: a Berlino domenica è stato compiuto un primo passo. (Avvenire)