Riduzione IMU e TARI per immobili di non residenti con pensione in regime di convenzione con Italia: in quali casi

Ipsoa ECONOMIA

Il Ministero dell’Economia delle Finanze ha pubblicato la risoluzione n. 5 dell’11 giugno 2021 con cui ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dell’IMU e della TARI agli immobili posseduti in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia. (Ipsoa)

Su altri giornali

– Master Srl, società in house del Comune di Massa, in ottemperanza alle disposizioni previste per contrastare l’emergenza da Covid-19 ed evitare assembramenti, ricorda che è possibile accedere agli sportelli solo previo appuntamento telefonico. (La Voce Apuana)

scade il termine per il pagamento in acconto dell’IMU 2021. INFORMAZIONI. Ogni maggiore informazione può essere recepita sul sito della società comunale Hermes Servizi Metropolitani S.r.l., www.hermesrc. (CityNow)

Naturalmente è molto variabile l’importo della rata, che dipende dalla rendita catastale dell’immobile e dell’aliquota applicata dal Comune di residenza. Uno studio della Uil quantifica in 9,8 miliardi il gettito atteso per la prima rata e in 19,6 quello complessivo che comprende il versamento di dicembre. (ilmessaggero.it)

Poi c’è l’agevolazione del 4 per mille per immobili soggetti a procedura di sfratto abitativo per morosità". Il 16 giugno scade il termine per la prima rata dell’Imu, tassa che riguarda anche i proprietari titolari di alloggi per i quali sono state sospese le esecuzioni di rilascio. (il Resto del Carlino)

Mercoledì 16, tra tre giorni, scade la rata di acconto dell’imposta municipale unica, che si applica su tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale non di lusso. (ilmattino.it)

Detta esenzione si applica solo agli immobili nei quali i soggetti passivi esercitano le attività di cui siano anche gestori. Ricordiamo che per usufruire di esenzioni e benefici è necessaria la presentazione della dichiarazione Imu da parte dei beneficiari. (RovigoOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr