Covid-19, annullata la circolare del Ministero della Salute sulla “vigilante attesa”: la decisione del Tar

Thesocialpost.it SALUTE

Cronaca Italia. Il Tar del Lazio annulla la circolare del Ministero della Salute su "vigilante attesa" e somministrazione di paracetamolo nei casi Covid-19 lievi. Il Tar del Lazio annulla la circolare ministeriale con cui si indicava la “vigilante attesa” tra le cure domiciliari dei pazienti Covid-19.

Circolare sulla “vigilante attesa” annullata dal Tar del Lazio. La Sezione Terza Quater del Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato contro il Ministero della Salute in merito alla circolare del 26 aprile 2021 in cui venivano aggiornate le linee guida per le cure domiciliari dei pazienti Covid-19. (Thesocialpost.it)

Ne parlano anche altri media

Pertanto il «contenuto della nota ministeriale, imponendo ai medici puntuali e vincolanti scelte terapeutiche, si pone in contrasto con l’attività professionale così come demandata al medico nei termini indicata dalla scienza e dalla deontologia professionale. (Logudorolive -)

Con questa motivazione alla sentenza il Tar Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Comitato Cura Domiciliare Covid-19, a firma del presidente e avvocato Erich Grimaldi e dell’avvocato Valentina Piraino, contro le linee guida ministeriali del 26 aprile 2021, per il trattamento domiciliare dei malati Covid. (Lineaitaliapiemonte.it)

Il ricorso contro il protocollo ministeriale era stato presentato dal Comitato Cura Domiciliare Covid, che raggruppa “un gruppo di cittadini e medici attivatosi su Facebook per chiedere la terapia domiciliare tempestiva del Covid19 in ogni regione”. (Canale Dieci)

Covid Lazio, Tar boccia Aifa: “I medici possono curarlo come vogliono a casa”. La sentenza del tribunale regionale sospende la circolare del Ministero Alla udienza del giorno 7 dicembre 2021 il ricorso è stato trattenuto in decisione. (Cronache TV)

Vedrò in settimana il ministro Speranza per trovare una soluzione condivisa in occasione delle competizioni europee” Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha parlato alla trasmissione 90° minuto del nuovo protocollo anti-Covid che entrerà in vigore dalla settimana prossima. (Calcio In Pillole)

Su questo era scattato il ricorso del Comitato, e ieri il Tar ha dato via libera a ciascun medico di curare gli affetti dal virus come vuole. Annullata quindi la Circolare del Ministero della Salute aggiornata al 26 aprile 2021. (L'Ecodelsud.it)