Pasqua, perché si mangiano uova di cioccolato e colomba. Le tradizioni

Pasqua, perché si mangiano uova di cioccolato e colomba. Le tradizioni
The Italian Times CULTURA E SPETTACOLO

E’ Pasqua e, nonostante le restrizioni, milioni di italiani la festeggeranno quantomeno con pranzi che termineranno con l’immancabile colomba e, specie per i più piccoli, con le uova di cioccolato.

Il dolce a forma di colomba. La forma richiama appunto quella dell’uccello simbolo di pace, mentre la ricetta pare risalga ai tempi del re longobardo Alboino.

Ecco, invece, come quel simbolo si sia trasformato in un dolce e perché si mangiano uova di cioccolato e, in genere, dolci al cioccolato. (The Italian Times)

La notizia riportata su altri media

Advertising. Buona Pasqua #HappyEaster #Pasqua2021 - valenti87240393 : @_peppe_93 @screnni Senti vedi tu di fare meno il fenomeno e riposa almeno a Pasqua visto che commentate solo VOI!S… - (Zazoom Blog)

Al momento dell’apertura pensiamo di buttare via la scatola perché ignoriamo completamente di poterla utilizzare per scopi diversi senza fare alcuno spreco di carta e cartone! Confezione della colomba: stai pensando di buttarla via? (Mamma Style)

Aggiungere lo zucchero ai tuorli, la scorza di arancia grattugiata, l’aroma di mandorle e montare bene. ” LA COLOMBA” ( RICETTA SEMPLICE E VELOCE )La Colomba Pasquale è il dolce tipico della tradizione italiana, che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme alla Pastiera napoletana e si regala in prossimità delle feste Pasquali come simbolo di pace e amore. (FANCITYACIREALE)

Ecco la “Colomba a modo mio” di Sergio Pusceddu

La presentazione della torta di colomba. Una volta cotta, la torta di colomba deve essere tolta dalla teglia e adagiata su un vassoio da portata. Non dimenticare che la torta di colomba è cotta quando la superficie risulta dorata; infatti non sempre necessita di una cottura di venti minuti (TIMgate)

E nella video ricetta potete seguire come preparare la Colomba passo a passo.! Link alla ricetta “Colomba Pasquale”… : https://unochefpergaia.it/colomba-pasquale/. “Sono dieci anni – confessa Ilaria Bertinelli - che immancabilmente cucino i piatti della tradizione in occasione delle feste della nostra cultura cattolica, ma è la prima volta che un grande lievitato mi soddisfa al 100%! (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

Per il secondo impasto mettere il primo impasto nella planetaria o nel recipiente e aggiungere le uova, lo zucchero, gli aromi e per ultimo il burro Fin da piccolo, seguendo le orme della madre, ha coltivato la passione per la cucina. (Olbianova.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr