Giornata Mondiale dell’Ambiente: perché si festeggia il 5 giugno?

Corriere della Sera INTERNO

L’obiettivo per il 2021 Il filo conduttore individuato per quest’anno per la giornata mondiale è il Ripristino degli Ecosistemi: l’obiettivo è quello di prevenire e fermare i danni inflitti agli ecosistemi del nostro pianeta.

Con il 5 giugno inizia inoltre il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente (ecco quali sono i migliori prodotti «green» da usare in casa e i 10 podcast a tema da ascoltare oggi), una celebrazione riconosciuta in oltre cento Paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Sarà, invece, il Paistan il paese che rappresenterà, in un certo senso, il «centro» di questo 5 giugno. Il 5 giugno 2021 è stato designato come Giornata Mondiale dell’Ambiente. (Ultim'ora News)

A dirlo sono le cifre che ogni mese vengono stilate a seguito del conferimento in discarica. Oggi si celebra la 47esima Giornata mondiale dell’Ambiente 2021, la grande sfida è ripristinare gli ecosistemi. (Vasto Web)

Una pagina web, sempre sul sito del World Environmental Day, costantemente aggiornata ove consultare e vedere le ultime news su eventi e iniziative riguardanti la prossima Giornata Mondiale dell’Ambiente (The Ecosystem Restoration Playbook) disponibile sul sito ufficiale della Giornata Mondiale per l’Ambiente www. (Montagna.tv)

Oggi, 5 giugno, si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Ambiente, ma perché è stata scelta proprio questa data? La Giornata mondiale dell’ambiente nasce, quindi, con lo scopo di spingere tutti ad una maggiore presa di consapevolezza e a prenderci cura concretamente del nostro Pianeta. (greenMe.it)

Giornata mondiale dell'Ambiente, a Montecitorio protestano gli attivisti: "Facciamo causa allo Stato responsabile della crisi climatica" di Cecilia Gentile. In piazza i rappresentanti della campagna "Giudizio universale" arrivati a bordo di una DeLorean, auto del film 'Ritorno al futuro". (La Repubblica)

Molto è affidato ai giovani, rappresentati nel corso del webinar da Lucia Lombardo, rappresentante degli studenti nel cda della Sapienza. “La quota delle registe donna a livello mondiale è del 12% e secondo me in Italia è ancora più bassa. (LaPresse)