Astronomia: fotografato il getto di plasma emesso dal gigantesco buco nero Centaurus A

La nuova immagine mostra che il getto lanciato da Centaurus A è più luminoso ai bordi rispetto al centro.

Questo permette di collegare tali grandi scale alla regione prossima al buco nero, la cui ampiezza apparente nel cielo è invece quella di una mela osservata alla distanza della Luna.

Con le nuove osservazioni EHT del getto Centaurus A, è stata identificata la probabile posizione del buco nero nel punto di lancio del getto. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

I risultati dello studio, raffrontati con quelli svolti in precedenza sul buco nero della galassia M87 dalla massa superiore, suggeriscono che questi oggetti possano comportarsi in maniera simile nonostante una differenza anche ampia di massa e dimensioni. (HDblog)

Questa survey monitora Centaurus A con la tecnica VLBI (Very Long Baseline Interferometry, interferometria a base molto ampia) a lunghezze d’onda centimetriche dalla metà degli anni 2000. L’array TANAMI è composto da nove radiotelescopi situati in quattro continenti che osservano a lunghezze d’onda di 4 cm e 1,3 cm (SardegnaDies)

L'articolo Nothing ear (1): nuove immagini della custodia e informazioni sulla batteriaHDblog. (HelpMeTech)

Studio reso possibile dalle immagini ad alta risoluzioni ottenute con il progetto Event Horizon Telescope Si tratta di una galassia attiva perché il buco nero supermassiccio che si trova al suo centro, sta attivamente consumando materia ed emettendo immani quantità di radiazioni. (Tom's Hardware Italia)

L'articolo Ecco l’incredibile immagine di un buco nero che divora materiaHDblog. (HelpMeTech)

Il buco nero Centaurus A, rispetto a quello della galassia M87, distante 55 milioni di anni luce dalla Terra e protagonista della foto storica del 2019, ha una massa inferiore. Si tratta di Centaurus A, al centro di una galassia a circa 11 milioni di anni luce dalla Via Lattea. (laRegione)