L'elastico leghista che non si spezza

la Repubblica INTERNO

L'importanza data al certificato sanitario sembrerebbe preludere a un qualche colpo di scena a breve scadenza, perché non è granché logico che uno dei maggiori partiti trascorra mesi o addirittura un anno e mezzo (fino al termine della legislatura) inseguendo in via quasi esclusiva la minoranza degli italiani che non credono ai vaccini e quindi neanche al Green Pass

La schizofrenia di Salvini sul Green Pass, il suo procedere sempre lungo la linea sottile dell'ambiguità nel timore di lasciare troppo spazio a Fratelli d'Italia, ha riacceso gli interrogativi circa le intenzioni del leader leghista. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si va avanti per step. 'ultimo strappo della Lega fa fibrillare la maggioranza alla Camera e spinge Draghi a rallentare sull'estensione del Green Pass: oggi il consiglio dei ministri ne allargherà l'obbligo solo al personale delle Rsa, delle mense scolastiche e delle ditte di pulizia. (La Repubblica)

La Lega scende in campo. L'ex ministro dell'Interno sarà in città per sostenere la candidatura a sindaco di Fabio Colombo che corre per la coalizione di centrodestra (appoggiata da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia) e con il supporto della lista civica Io scelgo Cassano, Groppello e Cascine. (Prima la Martesana)

Sento una buona aria, faremo tutto per vincere al primo turno», assicura. Matteo Salvini torna per la seconda volta a Torino per sostenere Paolo Damilano . (Video - La Stampa)

Ecco perché Salvini vedrebbe volentieri Draghi al Quirinale: andare al voto a giugno sarebbe la sua salvezza. “Siamo disposti a discutere di tutto – ha ribadito anche ieri Salvini – se però qualcuno inserisce l’obbligo vaccinale deve anche inserire il risarcimento per eventuali danni. (LA NOTIZIA)

«Il Green pass deve essere utilizzato, ma con buonsenso» spiega il sottosegretario alla Transizione Ecologica Vannia Gava «non deve risultare né apparire vessatorio nei confronti di nessuno. Escludo l'obbligo vaccinale. (ilGiornale.it)

Siamo in una maggioranza con PD e 5 Stelle con cui abbiamo idee diverse, sulla salute non ci si può dividere. Il 90% del personale scolastico è già vaccinato, non ritengo giusto licenziare una maestra o un maestro che fa quel lavoro da trent'anni perché fa una scelta diversa. (La7)