Ma un passo alla volta si rischia l'incidente

ilGiornale.it ESTERI

Secondo molti c'è il rischio che Putin faccia come Sansone che preferì far crollare le colonne del tempio per uccidere tutti i filistei sacrificando anche se stesso. Questo accadrebbe nel caso in cui il presidente russo dovesse vedersi condannato a perdere la faccia e la guerra in Ucraina, e decidesse di usare le armi atomiche «tattiche» più potenti di quella americana su Hiroshima nel 1945. La notizia del giorno è che lo stesso Putin ha annunciato la dislocazione di testate nucleari in Bielorussia (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel solito gioco di scarico delle responsabilità, il presidente russo dice che non si tratta di una scelta insolita e precisa che non saranno trasferite le armi nucleari in dotazione a Mosca, ma che «le metteremo lì per addestrare i militari» bielorussi, «come hanno fatto gli Stati Uniti in Europa». (leggo.it)

Sono più leggere, agili e meno potenti delle atomiche tradizionali le armi nucleari tattiche che il presidente russo Vladimir Putin vuole portare in Bielorussia la prossima estate. Ieri sera è arrivato l’annuncio a sorpresa. (Open)

Russia e Bielorussa, pur senza violare il Trattato Start sulla non proliferazione della armi nucleari, avrebbero firmato un accordo per dispiegare a Minsk delle armi nucleari tattiche in un deposito che sarà completato entro luglio. (Tiscali Notizie)

È l'opinione di David Wurmser, studioso americano di politica internazionale, consigliere strategico dell'ex vicepresidente americano Dick Cheney, assistente speciale allo State Department di John Bolton, membro dell'American Enterprise Institute. (ilGiornale.it)

Russia e Bielorussa, pur senza violare il Trattato Start sulla non proliferazione della armi nucleari, avrebbero firmato un accordo per dispiegare a Minsk delle armi nucleari tattiche in un deposito che sarà completato entro luglio. (Gazzetta del Sud)

La diretta «La Russia deve perdere in tutti i campi, non solo in quello militare» Mondo (Corriere del Ticino)