Il cuneese mons. Giordano nominato Nunzio presso l'Unione europea a Bruxelles

La Fedeltà ESTERI

Prima ancora, di Europa s’era occupato negli anni tra il 1995 e il 2008, quando era stato segretario generale del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) a San Gallo, in Svizzera.

Dopo sette anni in Venezuela, come nunzio apostolico, mons. Aldo Giordano torna all’Europa.

Ordinato sacerdote nel 1979 e vescovo nel dicembre del 2013, Giordano era partito dal nostro continente nel 2014, lasciando Strasburgo e l’incarico di Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. (La Fedeltà)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia è scesa nell’occupazione femminile di 1,1 punti dal 50,1% al 49% (-0,6 punti in Ue) Nell’anno della pandemia il tasso di occupazione femminile è stato in media in Europa del 62,4% per le donne tra i 15 e 64 anni ma il tasso in tre regioni italiane si è attestato sotto il 30% con la Campania in calo al 28,7%, la Calabria al 29% e la Sicilia al 29,3%. (Corriere della Calabria)

La decisione rientra nel progetto ‘Farm to Fork’ per la sostenibilità ambientale dell’intero sistema alimentare entro il 2030 Da tempo gli esperti ci dicono che il futuro gastronomico passerà anche attraverso gli insetti edibili. (Il Messaggero)

Va ancora peggio per le donne con appena un terzo delle donne occupate in Campania (il 34,1%) a fronte del 74,1% medio in Ue. L'Italia è scesa nell'occupazione femminile di 1,1 punti dal 50,1% al 49% (-0,6 punti in Ue). (Il Messaggero)

A questo punto si potrebbe già oggi concludere che la Conferenza sul futuro dell’Europa non garantirà alcun futuro all’Europa. Essi avranno il compito di discutere liberamente sulle grandi questioni che toccano l’Europa e di elaborare nuove proposte. (Il Messaggero)

Mons. Giordano nunzio a Bruxelles: “Credo in una diplomazia della pace, dell’incontro, del dialogo”. Per sette anni è stato nunzio in Venezuela, ora il Papa lo richiama in Europa per rappresentare la Santa Sede presso le istituzioni Ue. (La Difesa del Popolo)

Di seguito il testo integrale della dichiarazione:. Sottolineiamo l'importanza di seguire da vicino, anche al massimo livello, i progressi compiuti verso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali e gli obiettivi principali dell'Ue per il 2030 (Rai News)