Le diverse soluzioni del Governo contro l'aumento delle bollette | Nanopress

Nanopress ECONOMIA

La Francia vuole introdurre un voucher da 150 euro l’anno per abbattere i costi delle bollette

Le soluzioni. Sul tavolo del Governo ci sono diverse soluzioni per diminuire i costi delle bollette energetiche da ottobre.

Il Governo sta pensando a come abbattere l’aumento delle bollette di gas e luce previsto dal 1° ottobre.

In parallelo, si lavora a una riforma strutturale del sistema.

L’ipotesi “parallela” della riforma strutturale. (Nanopress)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa paghiamo in bolletta. Analizziamo la bolletta "al microscopio", dalla spesa effettiva per il servizio ricevuto agli oneri di sistema. Sta di fatto che le aliquote degli oneri generali da applicare a tutte le tipologie di contratto sono distinte in oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili e alla cogenerazione (Asos) e oneri generali rimanenti (Arim). (Today.it)

Gli italiani sono impauriti dalle notizie circa la prossima stangata sui costi delle bollette per luce e gas. Bollette per luce e gas, la stangata in arrivo in autunno. La natura di questo aumento monstre sui costi delle bollette energetiche deriva da una serie di fattori. (Tecnoandroid)

Circa tre miliardi di euro per attenuare la stangata in bolletta in arrivo da ottobre e poi una riforma per ridurre il peso di tutti quei costi che non sono legati direttamente al consumo di energia. Con quei fondi si evitò, dimezzandolo, un rialzo del 20 per cento; adesso il rincaro atteso è del 40. (Sky Tg24 )

Un’altra voce importante è rappresentata dagli oneri di sistema: spese che finanziano attività d’interesse generale per il sistema elettrico nazionale. Aspettando l’intervento del governo, riprendiamo un’interessante sintesi del Sole24Ore, che tenta di fare luce sulle principali voci in bolletta per capire cosa paga un cliente tipo della maggior tutela, famiglia e microimpresa. (Immobiliare.it News)

Per la cronaca, allora circa 700 milioni erano arrivati dalle aste CO2 e 500 milioni erano stati recuperati da risorse residue sul bilancio dello Stato Governo a caccia di 3 miliardi. Per questa riduzione dell’impatto sui consumatori finali occorrerebbe comunque una cifra molto consistente, tra i 2 e i 3 miliardi, sulle cui coperture lavora il Mef. (Il Sole 24 ORE)

Il forte incremento del prezzo del gas naturale può fare lievitare i costi delle bollette anche del 40%. Quindi i titoli favoriti dal boom dei prezzi dell’energia, non sono solamente quelli legati all’elettricità ma anche quelli legati al prezzo del petrolio. (Proiezioni di Borsa)