Vaccinazioni, Draghi sollecita Moderna: “Servono dosi extra”

Gazzetta del Sud INTERNO

Oggi Repubblica cita una trattativa riservata avviata dal presidente del Consiglio Mario Draghi con la casa farmaceutica statunitense per sondare la possibilità di una fornitura aggiuntiva con il nostro Paese.

La presidente Ursula von der Leyen ha approvato un secondo contratto, a febbraio, per opzionare l’acquisto di altri 300 milioni di dosi nel 2021 e 2022.

L’iniziativa di Draghi si muove fuori dal solco della contrattazione collettiva ma l’accordo diretto è possibile senza violare le nome Ue

L’Italia potrebbe a breve siglare un contratto con Moderna per avere dosi extra di vaccino rispetto a quelle già previste. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Per capire se questi anticorpi attivato dalla molecola mRNA-1273 durano anche oltre i 6 mesi, bisognerà aspettare i risultati del monitoraggio ora in corso. Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, ha dichiarato: “Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per 6 mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19, dandoci ulteriore fiducia nella protezione offerta dal nostro vaccino (Tanta Salute)

Lo studio ha analizzato 33 adulti sani che hanno partecipato all'indagine di fase 1 guidata dal NIH sul vaccino Covid-19 di Moderna. "Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per 6 mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19", ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna (Today.it)

Sorprendono infatti le affermazioni del presidente Draghi che nella sua conferenza stampa ha parlato di giovani psicologi che si fanno vaccinare scavalcando le persone anziane. "Come li vogliamo considerare, signor Presidente, queste decine di migliaia di professionisti della salute psicologica? (Yahoo Notizie)

«Che coscienza ha chi salta la fila?». di Alvaro Moretti. (Il Messaggero)

Si va quindi verso uno stop anche per queste categorie (mentre chi ha fatto la prima dose potrà fare la seconda). Ma la campagna è ancora lunga con quasi 190 mila prime dosi fatte su una popolazione di 320 mila anziani. (Corriere Fiorentino)

Gli scienziati guidati dai professori Nicole Doria-Rose e Mehul S. Suthar hanno analizzato la presenza di anticorpi neutralizzanti indotti dal vaccino mRNA-1273 a 180 giorni (sei mesi) dalla seconda dose, caratterizzata da 100 microgrammi di principio attivo. (Scienze Fanpage)