Francia, decapitato professore vicino a Parigi: aveva mostrato caricature di Maometto in classe. Ucciso l'aggressore

Il Messaggero ESTERI

Vicino Parigi, in Francia, un uomo ha urlato «Allah akbar» e, armato di coltello, ha decapitato un insegnante.

L'uomo è stato decapitato a Conflans Saint-Horine, vicino Parigi.

E la procura antiterrorismo ha aperto un'inchiesta dopo la decapitazione nell'hinterland di Parigi: è quanto rivela radio Europe 1.

Nei giorni scorsi avrebbe mostrato in classe agli studenti le caricature di Maometto, probabilmente durante un corso sulla libertà d'espressione, scrive Le Monde. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Diverse persone della famiglia del diciottenne di origine cecena - i suoi genitori, il nonno e il fratello di 17 anni - ma anche amici e conoscenti, sono tra i fermati, insieme con il padre di una studentessa della classe del prof e a un islamista molto attivo, Abdelhakim Sefrioui, che lo aveva accompagnato dalla preside per protestare contro la lezione sulla libertà d’espressione. (L'Arena)

A Parigi l'appuntamento è fissato per le 15 a piazza de la République, che aveva ospitato il corteo dell'11 gennaio 2015, dopo gli attentati contro la sede di Charlie Hebdo e dell'Hyper Cacher. Il nuovo appello per la mobilitazione promosso anche dalla redazione di Charlie Hebdo. (la Repubblica)

igliaia di persone hanno cominciato a sfilare questo pomeriggio nelle città in Francia in omaggio al professor Samuel Paty, l'insegnante della scuola media in banlieue di Parigi decapitato per aver mostrato, durante una lezione sulla libertà d'espressione, due caricature di Maometto agli allievi. (Ticinonline)

«L’anno scorso ci ha mostrato due caricature di Maometto pubblicate da Charlie Hebdo - dice commossa una ragazzina di 14 anni -. Quarantasette anni, sposato, un figlio, Samuel Paty era insegnante di Storia e Geografia ma anche di Educazione civica e morale, e già negli anni scorsi aveva tenuto una lezione sulla libertà di espressione e l’attentato a Charlie Hebdo. (Corriere della Sera)

Nuovi elementi dopo la decapitazione del professore di storia vicino a Parigi. Aveva aperto il fuoco contro gli agenti il giovane assalitore dell'insegnante francese decapitato a Parigi. (Il Messaggero)

Sono undici le persone fermate finora nelle indagini sull'assassinio di un professore nella regione parigina, a Conflans-Sainte-Honorine: il nuovo arresto è una persona dell’entourage dell’aggressore, il ceceno 18enne, Abdoullakh, che venerdì pomeriggio ha decapitato il professore che aveva mostrato una vignetta di Maometto durante una lezione sulla libertà di espressione in classe. (Giornale di Sicilia)