LETTERA Da italiano in Inghilterra, voto Brexit con il cuore

Corriere della Sera ESTERI

Ho quindi votato al referendum, e l’ho fatto a favore di Brexit anche se devo dire con un po’ di indecisione.

Come molti inglesi, ero cosciente del fatto che Brexit porterà probabilmente anni di sofferenza economica, ma questo non sembra aver spaventato gli inglesi.

Come forse non si e' capito in Italia, Brexit non e' soltanto la risposta sovranista ad un'Europa padre padrone e non e' solo paura dell'immigrazione (in UK?

Caro Beppe, I seguaci della Brexit vengono ormai massacrati pubblicamente e non si perde occasione di metterli alla berlina ed evidenziare la loro inferiorità intellettuale. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

“Con la nuova programmazione europea – si legge nell’articolo -, a partire dal 2021, il governo inglese negozierà la partecipazione al Programma Erasmus+ con le istituzioni dell’Unione Europea. (La Tecnica della Scuola)

Al Bedwell, analista di LMC Automotive, ha detto di attendersi il ritiro dal commercio nella UE, e nel Regno Unito, di alcuni modelli più inquinanti nei prossimi due anni. Le emissioni automobilistiche nel Regno Unito rappresentano il 18% del totale, ma la loro riduzione è ritenuta cruciale nel raggiungere i prossimi obiettivi: ritornare ai livelli del 1990 entro il 2050. (Automoto.it)

Ancora nessuna domanda da un terzo dei cittadini Ue. Il Governo ha sottolineato il successo dell’EU Settlement Scheme, il programma di registrazione online dei cittadini Ue. Secondo il ministero dell’Interno a fine novembre 2,6 milioni di cittadini Ue, Eea e svizzeri avevano fatto domanda di residenza. (Il Sole 24 ORE)

Non solo non vogliono suonare le campane per motivi politici e inoltre molti loro fedeli non sono per uscire dalla UE. La festa a cui parteciperà l’ormai famoso Nigel Farage si terrà dalle 21 alle 23:15 del 31 dicembre a Parliament Square, per festeggiare quello che big benmolti chiamano Independence Day. (LondraNews)

Dunque, alcuni brexiter fanatici come il deputato conservatore Mark François stanno pensando di portare a Westminster la sera della Brexit casse e altoparlanti per simulare i rintocchi del Big Ben e celebrare così l’uscita dall’Ue. (la Repubblica)

Quali sono gli scenari geoeconomici all’orizzonte? Quali le prospettive per l’occhialeria che vede nella Gran Bretagna uno dei suoi mercati più importanti? (L'Amico del Popolo)