Meteo: ANCORA ESTATE con l'ANTICICLONE AFRICANO, punte OVER 30°C

3bmeteo INTERNO

Caldo in aumento anche sulle regioni centrali, anche qui infatti la colonnina di mercurio supererà diffusamente i 30°C durante le ore pomeridiane.

Una graduale diminuzione delle temperature è attesa da mercoledì a partire dal Nord e successivamente sulle regioni del Centro Italia, in un contesto comunque di tempo ancora dalle caratteristiche estive

Valori oltre i 30°C anche sulle regioni centrali, specie tra Toscana, Lazio e settori occidentali dell'Umbria. (3bmeteo)

Su altre testate

Mercoledì e giovedì sarà ancora la stabilità a prevalere, con cieli sereni o poco nuvolosi e transito di innocue velature che offuscheranno temporaneamente il sole. Qualche rovescio giungerà venerdì, soprattutto nelle ore centrali del giorno, con le temperature diurne che perderanno alcuni gradi non superando probabilmente i 26°C. (FrosinoneToday)

Roma, 14 settembre 2021 - Che è tornata l'estate vera, quasi da caldo africano ce ne siamo quasi tutti accorti. Piogge in arrivo. Il fine settimana. Siccità e agricoltura. Ma le previsioni meteo avvertono che una saccatura depressionaria dalla Penisola Iberica. (LA NAZIONE)

Le previsioni al Sud. Giornata estiva piena di sole e temperature elevate. Le previsioni al Centro. Nuvole anche compatte sulla Toscana, prevalenza di tempo soleggiato o poco nuvoloso sulle altre regioni. (Sky Tg24 )

Al Sud e su parte del Centro invece salirà dal Nord Africa l’anticiclone sub-tropicale che comincerà a surriscaldare il clima a partire dalla Sardegna. Al centro: bel tempo e clima estivo. (Blitz quotidiano)

Ecco i dettagli:. GIOVEDÌ CALDO IN AUMENTO AL SUD, RINFRESCA AL CENTRO-NORD. Siamo ormai nella fase culminante del caldo africano, con punte massime che nel pomeriggio di oggi, mercoledì, raggiungono i 33°C su parte della Puglia. (3bmeteo)

Tra Giovedì e Venerdì ecco che le correnti in quota dai quadranti occidentali o sud-occidentali dovrebbero portare un peggioramento meteo sulle regioni del Nord ed in parte anche su quelle del Centro. Picco del caldo invece al Sud dove avremo valori anche di 8 gradi sopra media (Centro Meteo italiano)