Sandro Veronesi vince lo Strega: da Cassola al calcio, 4 curiosità sull'autore del Colibrì

Cassola, La Capria e Bassani. A proposito di scrittori italiani: quali sono gli autori che Veronesi ha amato di più?

In un rigo e mezzo c'è la sua visione: Veronesi, infatti, è un grande scrittore di realtà.

Duecento: tanti voti sono serviti a Sandro Veronesi per vincere il Premio Strega del 2020 .

Uno scrittore di realtà. approfondimento. Veronesi vince lo Strega, i vincitori delle edizioni precedenti. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Ultimo aggiornamento: 02:28. . Alla fine il superfavorito Sandro Veronesi , con il suo Colibrì «così piccolo ma simbolo del guerriero» ha prevalso sul concorrente più agguerrito, il giallista Gianrico Carofiglio. (Il Messaggero)

È la seconda volta L’autore che si era imposto già con “Caos calmo” nel 2006 stacca Gianrico Carofiglio e Valeria Parrella di Giuseppe Lupo. L’autore che si era imposto già con “Caos calmo” nel 2006 stacca Gianrico Carofiglio e Valeria Parrella. (Il Sole 24 ORE)

Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con "Il colibrì" (La neve di Teseo) dato subito per superfavorito e sempre in testa durante lo spoglio. Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo «Caos calmo» nel 2006. (L'Arena)

Quarto Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (Feltrinelli) 70 voti; quinto Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (Mondadori) 67 voti e infine Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango) 50 voti. Sandro Veronesi con Il Colibrì ha vinto il Premio Strega 2020. (Il Fatto Quotidiano)

A contendersi il prestigioso riconoscimento letterario c’erano anche:. - Jonathan Bazzi con “Febbre” (Fandango Libri);. - Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” (Einaudi);. La proclamazione del vincitore della LXXIV edizione è avvenuta in diretta televisiva su Rai Tre: la trasmissione è iniziata alle 23 con la conduzione di Giorgio Zanchini e Corrado Augias ospite speciale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Tenere la posizione significa non arrendersi, il colibrì infatti è il simbolo dei guerrieri, di tutti coloro che non mollano mai", ha detto Sandro Veronesi parlando del suo romanzo durante la cerimonia con i sei finalisti, che è stata trasmessa in diretta su Rai 3 con la conduzione di Giorgio Zanchini. (Rai News)