Coronavirus, l’inutile caccia grossa al paziente zero

MeteoWeek SALUTE

Con il passare del tempo si scopre che il virus non sarebbe arrivato grazie a uno, forse due malati asintomatici ma sarebbe in Italia da mesi.

Ma dall’altra abbiamo casi che si sono manifestati perché il virus era già presente in Europa.

Il COVID-19 sarebbe qui da ottobre. Da quando il virus è presente in Europa?

Anche la migliore organizzazione sanitaria del mondo, e noi siamo tra queste, potrebbe non reggere un impatto del genere”. (MeteoWeek)

Se ne è parlato anche su altri giornali

All’inizio dell’epidemia, quando questa era nella lontana Cina gli spaventapasseri hanno prevalso lasciando credere che sarebbe stato un cataclisma per quella popolazione. Stranamente la pista meno seguita è quella dei due cinesi dello Spallanzani forse perché ormai sono guariti e non fanno più notizia. (Moondo)

E quindi non si sa chi possa essere il paziente zero: «potrebbe essere uno straniero, ad esempio un turista tedesco, francese o cinese, oppure un italiano di rientro dall’estero». L’attenzione dei virologi, al momento, è principalmente incentrata sul numero crescente di contagi, in Italia e in Europa. (SiciliaFan)

L’argomento più attuale del momento è senza dubbio il coronavirus. lo hanno trovato? (Velvet Gossip)

Il virus “può essere stato portato da chiunque in Europa – asserisce la Russo -, se è arrivato senza sintomi quando non c’erano ancora misure stringenti. Coronavirus, Russo: “Circolava da tempo”. “La storia dei due anziani dimostra che il virus circola in Europa da molto tempo, almeno da un mese prima rispetto a venerdì 21 febbraio, quando sono stati diagnosticati i due casi di Vo’. (Notizie.it)

È siciliana l'esperta che dirige il team delle Asl venete coinvolte nell'epidemia di coronovirus. Sul paziente zero è certa: "Non sappiamo chi sia: può essere uno straniero di passaggio oppure un italiano di rientro dall'estero. (RagusaNews)

Non serve più la ricerca del Paziente zero del Veneto, ma è giallo sui due anziani di 86 e 88 anni ammalati prima degli altri. Paziente zero Veneto, la cacciatrice: “Coronavirus circolava sotto traccia da tempo”. (brevenews.)