Generali, è scontro Caltagirone-Mediobanca: lo strappo dell’assenza in assemblea

Corriere della Sera ECONOMIA

Grandi manovre Mediobanca: Caltagirone entra con l’1%.

Più chiaro è il segnale rivolto a Mediobanca dopo che Caltagirone ha aumentato negli ultimi anni la presenza a Trieste

E dopo che lo stesso Caltagirone ha acquistato l’1% di Mediobanca, primo azionista di Generali con il 13%.

Interverrà invece al consiglio dopo l’assise.

Le modifiche alla governance Un segnale forte, che pare diretto al group ceo di Generali, Philippe Donnet, e a Piazzetta Cuccia (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Un bilancio che, parola del presidente Gabriele Galateri, “dimostra che Generali ha resistito in modo altrettanto importante, se non di più dei concorrenti alla pandemia. Quasi una maledizione che segna da tempo i rapporti tra il management delle Generali e i soci principali. (FIRSTonline)

"Mentre ci avviciniamo alla piena realizzazione del nostro attuale piano strategico", ha aggiunto Donnet, "stiamo già lavorando alla definizione del prossimo, e abbiamo basi molto solide su cui costruirlo". (msn.com)

“Abbiamo mostrato la nostra capacità di perseguire la crescita per linee esterne in modo disciplinato e coerente con la nostra strategia di M&A”, ha dichiarato il Group Ceo (ilcittadinoonline.it)

A differenza del costruttore ed editore (vanno maluccio i conti di Caltagirone Editore, da ieri presieduta da Azzurra Caltagirone), Leonardo Del Vecchio parteciperà all’assemblea. Del resto, si spiega, la tensione tra i grandi soci delle Generali è cominciata a salire dal 2019. (Startmag Web magazine)

Non solo dall'arrivo di Philippe Donnet alla guida del gruppo, era il 2016, Generali ha distribuito ai soci 4,78 miliardi di euro in dividendi Tanto più che per le prossime elezioni, sarà lo stesso cda uscente (e non gli azionisti) a presentare una propria lista di candidati. (ilGiornale.it)

La proposta di dividendo approvata dall’assemblea comporta un’erogazione massima complessiva di 2,315 miliardi di euro. L’assemblea del Leone ha approvato bilancio e maxi dividendo. (FIRSTonline)