Scherma Europei 2022, Italia medaglia d'oro nella spada maschile a squadre

QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

Niente da fare invece per le sciabolatrici azzurre, che si sono fermate solo in finale contro la Francia, piegate 45-23.

L'Italia non vinceva l'oro agli Europei nella prova a squadre di spada dal 1999, quando ci fu il successo di Bolzano di Sandro Cuomo, Paolo Milanoli, Alfredo Rota e Davide Schaier guidati da Michele Leonardi.

Nel percorso verso la finale le atlete azzurre della sciabola avevano sconfitto la Turchia ai quarti (45-50) e l'Ungheria in semifinale (45-38)

Quindi medaglia d'argento per l'Italia, nella prova a squadre femminile, con Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro, allenate dal ct Nicola Zanotti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

La strada verso Parigi 2024 è ancora lunga, ma i risultati ottenuti dal gruppo dopo l’Olimpiade di Tokyo (Europeo incluso) non possono che infondere fiducia. Noi ce la metteremo tutta per dare una mano a questi ragazzi – conclude – poi toccherà a loro dare prova di essere tra i primi al mondo per vincere le medaglie anche al Cairo” (OA Sport)

«La Francia è ostica, ma la nostra prestazione va analizzata: se il nostro obiettivo è fare risultati importanti, dobbiamo trovare la quadra», osserva la campionessa salernitana. Europei di Antalya, Rossella Gregorio è d'argento nella sciabola individuale. (ilmattino.it)

Così Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma, commenta il bottino record di 14 medaglie conquistato dalla Nazionale azzurra in Turchia, che ha portato l'Italia in cima al Medagliere. (Tiscali)

“Oggi abbiamo iniziato un po’ contratte con la Turchia – il commento a fine gara di Michela Battiston – ed è comprensibile vista l’importanza della manifestazione Michela Battiston argento nella prova a squadre. (Friuli Oggi)

(TURCHIA) (ITALPRESS) - Gli spadisti azzurri del ct Dario Chiadò hanno vinto la medaglia d'oro nella prova a squadre agli Europei di Antalya. Nella finale per l'oro, Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro si sono arrese alla Francia per 45-23. (Gazzetta di Parma)

"Archiviamo la kermesse continentale di Antalya con un bilancio di estrema soddisfazione per medaglie e vittorie conquistate che ci riempiono di felicità e orgoglio. (Tuttosport)