BTp verde, ecco le caratteristiche del primo green bond sovrano dell’Italia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il nostro obiettivo con il BTp green non è però quello di ridurre il costo del debito».

Da segnalare subito che il BTp green italiano seguirà le indicazioni dell’associazione internazionale dei mercati di capitali (Icma) ovvero i Green Bond Principles, standard più seguito a livello internazionale

Il framework del BTp green. Nel corso della conferenza stampa del Mef si è scesi nel dettaglio del framework che accompagna sempre l’emissione dei green bond. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il Btp green sarà rivolto proprio a loro: per questa fase è escluso il pubblico indistinto. E proprio in quella fetta s'inserisce il Btp Green che il Tesoro ha incardinato giovedì pomeriggio. (Notizie - MSN Italia)

Lo ha detto Davide Iacovoni, responsabile del Tesoro per il debito pubblico, spiegando che la task force creata con il comitato interministeriale volta a individuare nel bilancio statale le spese potenzialmente rendicontabili per essere finanziate dal Btp green ha individuato 35 miliardi circa, di cui oltre la metà nei trasporti, il resto su efficientamento energetico, incentivi alle rinnovabili, all'economia circolare, alla protezione ambientale e ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

. – ROMA, 25 FEB – Il lancio da parte del Tesoro dei Btp green, emissioni per finanziare spese per l’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico, è “imminente” e il Mef lavora all’obiettivo di un debutto entro il primo trimestre, “obiettivo che è alla portata”. (Libertà)

L’Italia vuole emettere i suoi primi titoli di Stato verdi (Di venerdì 26 febbraio 2021) Risparmio Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayDall’efficienza energetica alla diversità biologica, dall’economia circolare alla ricerca scientifica: sono solo alcuni settori ammissibili per l’emissione dei titoli di debito green con cui lo Stato italiano prevede di finanziare la spesa pubblica a favore dell’ambiente. (Zazoom Blog)

Lo ha detto Davide Iacovoni, responsabile del Tesoro per il debito pubblico, spiegando che la task force creata con il comitato interministeriale volta a individuare nel bilancio statale le spese potenzialmente rendicontabili per essere finanziate dal Btp green ha individuato 35 miliardi circa, di cui oltre la metà nei trasporti, il resto su efficientamento energetico, incentivi alle rinnovabili, all'economia circolare, alla protezione ambientale e ricerca. (RagusaNews)

Il documento, Green Bond Framework, spiega una nota del Mef, illustra i quattro meccanismi essenziali che accompagneranno l’emissione delle obbligazioni green: i criteri di selezione delle spese presenti nel bilancio dello Stato ritenute ammissibili […]. (Qualenergia.it)