Afghanistan, Italia ammaina la bandiera. Tensione con Emirati Arabi

Afghanistan, Italia ammaina la bandiera. Tensione con Emirati Arabi
Più informazioni:
The Italian Times ESTERI

Il responsabile della Difesa ha però escluso che si tratti di un “disimpegno della comunità internazionale.

La questione è di carattere diplomatico rispetto a decisioni che erano state assunte e garantite”

Con la cerimonia dell’ammainabandiera, l’ultimo dalla base di Camp Arena a Herat, termina la missione italiana in Afghanistan, dove i militari erano presenti da 20 anni.

Immediata la reazione della Farnesina, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha convocato per chiarimenti l’ambasciatore emiratino, Omar Al Shamsi. (The Italian Times)

Su altri media

La decisione esenta i voli in transito in arrivo negli Emirati Arabi Uniti e diretti verso questi paesi. L'autorità ha anche confermato che è richiesto a coloro che provengono dallo Zambia, dalla Repubblica Democratica del Congo e dall'Uganda attraverso altri paesi di rimanere in quei paesi per almeno 14 giorni prima di poter entrare negli Emirati Arabi Uniti (WAM Italian)

I dati del 12 ADWPJC hanno registrato quasi 400.000 visualizzazioni e 67.000 ore di visualizzazione. La Federazione degli Emirati Arabi Uniti Jiu-Jitsu trasmetterà in streaming il campionato di sei giorni sul suo canale YouTube. (WAM Italian)

Stando alla ricostruzione fatta oggi da La Repubblica, il divieto di sorvolo di due giorni fa al Boeing dell’Aeronautica Militare diretto a Herat, in Afghanistan, con a bordo giornalisti e ufficiali al seguito di Guerini, sarebbe solo l’ultimo monito inviato all'Italia dagli emiri, che non accettano di vedere giudicato il loro impegno nel conflitto yemenita come un aggressione. (Sputnik Italia)

Gli Emirati Arabi hanno vietato il sorvolo a un aereoi italiano diretto in Afghanistan

Ora la Fernesina vuole indagare sui motivi che hanno spinto gli Emirati Arabi Uniti a impedire il sorvolo dell'aereo italiano con un piano di volo già concordato. L'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Omar al Shamsi, per questo motivo è stato convocato oggi alla Farnesina. (il Giornale)

Questo sgarbo diplomatico degli Emirati Arabi ha bloccato il Boeing militare italiano per tre ore all’aeroporto di Damman. Le truppe della NATO si ritirano dall’Afghanistan. Di Maio convoca ambasciatore degli Emirati per diniego sorvolo boeing Areonautica (Periodico Daily - Notizie)

La cerimonia dell'ammaina bandiera del tricolore. Il tricolore italiano viene ammainato in Afghanistan. Poi a breve - ma per ora è top secret la data già fissata dalle autorità militari - arriverà per davvero la giornata in cui l'ultimo nucleo del contingente italiano si congederà dall'Afghanistan (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr