Il terremoto in Turchia e Siria, cosa sappiamo: oltre 16 mila vittime

la Repubblica INTERNO

Si è aggravato a 12.873 morti in Turchia il bilancio del potente terremoto di lunedì, che ha colpito anche il nord della Siria. Lo ha riferito l'agenzia turca per la gestione dei disastri, aggiungendo che i feriti sono oltre 60mila. Questi nuovi dati portano a quasi 16mila morti il bilancio complessivo delle vittime fra Turchia e Siria, dal momento che gli ultimi dati disponibili dal lato siriano del confine, includendo sia le zone sotto il controllo del governo che quelle sotto il controllo dell'opposizione, sono di 2. (la Repubblica)

Su altri giornali

Il nuovo bilancio è di 21.051 morti tra i due paesi, secondo le autorità locali. (LaPresse) – Sono oltre 21mila le vittime del devastante terremoto che ha colpito Turchia e Siria. (LaPresse)

I suoi genitori e i suoi tre fratelli hanno perso la vita mentre cercavano di scappare durante il terremoto Dopo 90 ore, è stato ritrovato vivo un bambino di 10 anni. (LaPresse)

Il sisma Continuano le ricerche nonostante siano trascorsi giorni sotto ai crolli e al gelo. Registrate 650 scosse di assestamento. Mancano all'appello 7 italiani, l'imprenditore Angelo Zen e una famiglia italiana di origine siriana (LaC news24)

Il team mandato da Gerusalemme ha salvato 10 persone dalle macerie. Israele, nonostante le frizioni diplomatiche, con Ankara ha mandato in Turchia squadre di soccorritori nelle zone colpita dal sisma. (LaPresse)

Estratti vivi dalla macerie Deboli le speranze di trovare ancora sopavvissuti tra le macerie anche se arrivano sparse notizie di miracolosi salvataggi. (la Repubblica)

Nella terra che non sta mai ferma, tra polvere e pioggia, Alberto Mariotti, pisano di 28 anni e volontario del servizio civile internazionale, racconta la fuga dell’inferno di Antakya (Antochia ndr) dove si trovava nella notte tra domenica e lunedì, quando tutto è crollato. (LA NAZIONE)