Buon onomastico Santa Lucia 2021: filastrocche di auguri

DropNews.it INTERNO

(Filastrocca di Santa Lucia). Dianzi, ne l’alba che procede al giorno,. quando l’anima tua dentro dormia,. sovra li fiori ond’è là giù addorno. venne una donna, e disse: “I’ son Lucia;. lasciatemi pigliar costui che dorme;. sì l’agevolerò per la sua via”

Ma se un bimbo è cattivello,oltre tutto un po’ monello,nulla trova nel tinello.Quindi bimbi birichinidiventate un po’ bravini,e i cuoricini tutti spenticon la Santa si fan contenti. (DropNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

advertisement. Alla messa hanno partecipato gli operatori sanitari della Clinica, medici, infermieri e oss, e alcuni pazienti. L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)

Nel 1039 il generale bizantino Giorgio Maniace trasferì il corpo di S. Lucia da Siracusa a Costantinopoli, per sottrarla al pericolo di invasione della città di Siracusa da parte dei Saraceni. Gregorio I Magno (590-604), inserì S. Lucia nel canone della messa romana. (Aleteia IT)

Frasi per Santa Lucia 2021: le parole più belle, ma anche la spiegazione delle origini di questa festività. Un tempo si pensava che Santa Lucia fosse il giorno più corto dell’anno, in realtà non è così! (ViaggiNews.com)

Contrariamente alla convinzione popolare, non è quindi Santa Lucia il giorno davvero più corto dell’anno. Così recita un famoso detto popolare: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. (Meteo Giornale)

Per i collaboratori presenti e futuri, Carlo Saccomando è il faro nella difficile e appassionante tempesta dell’informazione. Carlo Saccomando è nato a Torino nel 1981. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Così come esistono, in quella che si chiamava Santa Lucia Sobborghi, una chiesa vecchia (al discesone) e una nuova (al piano, oltre il laghetto) di Santa Lucia, già detto Spagnoli. La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. (PerugiaToday)