Bologna Pride, esclusi i poliziotti LGBTQ+ dal corteo, è giusto? - Gay.it

Gay.it INTERNO

E se è legittima la posizione del Rivolta Pride, non è altrettanto legittima quella dei poliziotti LGBTQ+?

Qualche giorno fa anche a Milano si è tenuto un corteo assimilabile allo spirito del Rivolta Pride: per le strade della città meneghina ha sfilato “La marciona”.

Polis Aperta, l’associazione LGBTQ di lavoratori di forze di polizia e forze armate, ha reso noto di non essere stata inclusa al corteo del Pride. (Gay.it)

La notizia riportata su altri giornali

Perché il Pride di Bologna ha escluso i poliziotti gay. A meno di due giorni dal Pride di Bologna, dunque, infuria la polemica. Il Rivolta Pride vuole essere anche lo spazio di rivendicazione di queste soggettività, che devono sentirsi libere di marciare in uno spazio sicuro (Fanpage.it)

Perciò il Comune ha emanato un’ordinanza con modifiche alla viabilità: dalle 14.30 e fino alle 16.30, divieto di transito veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo e a esclusione dei mezzi di soccorso e sicurezza, in piazza XX Settembre e via Indipendenza dalla piazza a via Dei Mille; dalle 16.30 fino a cessate esigenze, e soltanto per il tempo necessario al passaggio del corteo, stop in via dei Mille, piazza dei Martiri, via Don Minzoni, viale Pietramellara (semicarreggiata esterna), piazza di Porta Lame, poi tutto il tratto di viali (sempre semicarreggiata esterna) fino all’ingresso dei Giardini Margherita. (il Resto del Carlino)

Obiettivo: combattere la violenza contro le persone Lgbtqia+ in tutti gli ambiti: lavoro, sanità, scuole, carceri e centri di accoglienza Bologna, 23 giugno 2022 - Sabato torna in città il Rivolta Pride (il Resto del Carlino)

Poi continua fino ai Giardini Decompressione (Giardini di Villa Cassarini) e per tutti i viali fino ai Giardini Margherita. Sui canali social di Rivolta Pride a breve saranno aggiunte altre comunicazioni e informazioni al riguardo dell'evento. (il Resto del Carlino)

Sfruttamento, irregolarità e precarietà sono gli elementi che determinano la condizione di assenza di diritti che mina fortemente la dignità delle persone. La lotta per i diritti civili non può essere disgiunta da quella per i diritti sociali. (Quotidiano di Ragusa)

Con questo primo 'traguardo' simbolico torna a Bologna il 'Rivolta Pride', la grande manifestazione a sostegno dei diritti e della piena autodeterminazione delle persone Lgbtqia+. Gli organizzatori del Pride chiedono inoltre maggiori spazi, anche a Bologna, per l'accoglienza di migranti e rifugiati Lgbt e centri antiviolenza ad hoc. (BolognaToday)