Siccità: cosa devono fare i cittadini e le amministrazioni per non sprecare acqua

RomaToday INTERNO

Per 1 Kg di carne bovina, ad esempio, servono circa 15.000 litri d'acqua, per 1 kg di lattuga 130 litri.

In questo modo è possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.

2) Lavaggio - Lavare piatti, frutta e verdura in una bacinella e non in acqua corrente: si risparmiano così circa 6.000 litri di acqua potabile all’anno.

5) Fontane e punti acqua pubblici - garantire l'erogazione di punti acqua pubblici installando opportuni rubinetti e limitare o sospendere il flusso idrico delle fontane storico-ornamentali

Come fare per risparmiare le risorse idriche?

(RomaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Le aree considerate con una situazione di "severità media" sono Lazio Meridionale e l'area di Frosinone (Ato-5) e Lazio Nord (viterbese) Lazio Centrale (Rieti) tutte in peggioramento. Martedì 21 Giugno 2022, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 13:04. (ilmessaggero.it)

Emergenza siccità, Gualtieri rassicura sul razionamento dell’acqua a Roma: “Non c’è alcun rischio” Gualtieri spiega che Roma non corre il rischio di razionamento dell’acqua: “Non si corrono rischi, ma dobbiamo fare attenzione agli sprechi. (Fanpage.it)

Al secondo posto c’è il divieto di innaffiamento dei giardini, poi la caccia ai reati di captazione dai fiumi e la sospensione dell’erogazione notturna dell’acqua (Corriere Roma)

Lo stato di calamità naturale è il primo step e, monitorando la situazione con le prefetture, Acea e gli altri attori interessati, vedremo quali altri step successivi serviranno. Proprio per questo motivo il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità naturale. (FrosinoneToday)

Lo stato di calamità. Ed è questo l'invito che, assieme agli altri vertici istituzionali, rivolgo alle cittadine e ai cittadini romani anche alla luce della situazione attuale” (RomaToday)

Non è di certo la prima volta che il Lazio, inclusa Roma, si trova di fronte a questa situazione. A Roma alcuni quartieri sono più a rischio razionamenti, ecco quali. (greenMe.it)