L'uomo accusato della strage di Buffalo avrebbe usato Discord per pianificare l'attacco

Wired Italia ESTERI

A partire da dicembre scorso l’uomo avrebbe utilizzato l’applicazione di messaggistica istantanea per condividere contenuti di stampo suprematista bianco e insulti razzisti.

Avrebbe inoltre menzionato l’attacco alla moschea di Christchurch, avvenuto in Nuova Zelanda nel 2019 almeno trenta volte.

Un canale Discord chiamato "to-do-list", con messaggi risalenti a inizio marzo, conteneva una spiegazione dettagliata dei piani dell’assalitore. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre fonti

I videogiochi violenti tornano nel mirino della stampa generalista americana, in questo caso nel servizio che Fox News ha dedicato alla recente strage di Buffalo, compiuta da un diciottenne che ha aperto il fuoco in un supermercato frequentato soprattutto da afroamericani. (Multiplayer.it)

«Dobbiamo contrastare la violenza che vediamo nelle strade e nelle scuole», ha concluso Biden, «non possiamo permettere che questo accada» Così il presidente Biden si è rivolto agli americani dopo la strage nel supermercato di Buffalo, portata a termine da un 18enne. (La Stampa)

I titoli dei quotidiani non lasciavano alcun margine di incertezza all’opinione pubblica: dovevano essere stati “loro”, per forza di cose; questione di minuti, al massimo di ore, e avrebbero rivendicato l’attacco. (Rolling Stone Italia)

“Il massacro razzista di Buffalo riposa [sic] ai piedi di Donald Trump, Tucker Carlson e del Gop”, ha infine sottolineato Rob Reiner. (InsideOver)

Storie, analisi, temi di dibattito: ogni giorno 20 minuti di informazione ascoltabili ovunque" (Corriere della Sera)

Un malessere diffuso che non è collegato direttamente al suprematismo bianco e alla strage di Buffalo, ma che se unito alle teorie cospirazioniste come quella sulla “Grande sostituzione” può generare mostri Il giovane si era convinto che fosse in atto un «genocidio dei popoli europei». (Tempi.it)