Sparatoria a Buffalo, almeno otto morti

RSI.ch Informazione ESTERI

Sempre stando alla polizia di Buffalo, che aveva riferito della sparatoria su Twitter, il tiratore è stato preso in custodia, anche se non ancora identificato.

BREAKING: BPD on scene of a mass shooting at the Tops in the 1200 block of Jefferson Avenue.

— Buffalo Police Dept (@BPDAlerts) May 14, 2022. Il supermercato si trova in un quartiere prevalentemente nero, a circa 5 chilometri a nord del centro di Buffalo. (RSI.ch Informazione)

Su altri giornali

Ma l’odio no prevarrà e il suprematismo bianco non avrà l’ultima parola». E dobbiamo dirlo, non dobbiamo rimanere in silenzio perché il silenzio è complicità». (La Stampa)

Che cos'è Corriere Daily. "Corriere Daily è il podcast che, dal lunedì al venerdì, racconta e approfondisce l'attualità attraverso le voci dei giornalisti del Corriere della Sera. (Corriere della Sera)

I videogiochi violenti tornano nel mirino della stampa generalista americana, in questo caso nel servizio che Fox News ha dedicato alla recente strage di Buffalo, compiuta da un diciottenne che ha aperto il fuoco in un supermercato frequentato soprattutto da afroamericani. (Multiplayer.it)

Un malessere diffuso che non è collegato direttamente al suprematismo bianco e alla strage di Buffalo, ma che se unito alle teorie cospirazioniste come quella sulla “Grande sostituzione” può generare mostri Leggendo contenuti estremisti giorno dopo giorno, per due anni, l’attentatore si è convinto che «qualcosa deve essere fatto». (Tempi.it)

Per quanto riguarda le “ragioni” poste alla base del massacro, la condotta adoperata da Gendron lascia poco spazio all’immaginazione: la strage è stata motivata da motivi razziali. Il “mostro di Oslo” non indossava una tunica nera, ma era uno di noi, sneakers Adidas e jeans stretti: come avremmo potuto reagire? (Rolling Stone Italia)

“Il massacro razzista di Buffalo riposa [sic] ai piedi di Donald Trump, Tucker Carlson e del Gop”, ha infine sottolineato Rob Reiner. (InsideOver)