POLICLINICO- BAGGIOVARA, NEL 2019 71 TRAPIANTI DI FEGATO E 37 DI RENE

Tvqui SALUTE

Il trapianto però non potrebbe esistere senza la donazione che costituisce la linfa vitale di questa pratica.

71 trapianti di fegato e 37 di rene questo il bilancio dell’attività di donazione d’organi e di trapianti svolta con successo dal lavoro del Policlinico e dell’Ospedale Civile di Baggiovara.

La nuova Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena raggruppa tutte le professionalità impegnate nella gestione della donazione e del trapianto a massima tutela dei pazienti, con la possibilità di utilizzare la chirurgia robotica. (Tvqui)

Su altre fonti

Giovedì 9 gennaio, è stata eseguita, per la prima volta al Policlinico di Modena una procedura completa di prelievo e trapianto di fegato da un donatore a cuore non battente, grazie all’attività dei Coordinatori Locali alla donazione dei due stabilimenti. (ModenaToday)

Nel 2019 i trapianti effettuati sono stati 435, di questi 232 di rene, 148 di fegato, 25 di cuore, 23 di polmone e 6 di pancreas. A Novara sono stati effettuati 59 trapianti e 367 presso la Città della Salute di Torino. (TorinoToday)

L'équipe del Brotzu che ha eseguito il primo intervento dell'anno era composta da tutte donne: assieme alla chirurga Lisa Murru in sala operatoria c'erano la collega Daniela Porcu e le infermiere strumentiste Valentina Vargiu e Cinzia Perda. (L'Unione Sarda.it)

A conclusione della serata anche un momento toccante di ricordo e di ringraziamento per Paolo Ravelli, direttore dell’Unità di Gastroenterologia 2 – Endoscopia digestiva del Papa Giovanni XXIII, recentemente e prematuramente scomparso. (BergamoNews.it)

Diminuiscono le opposizioni alle donazioni: sono scese al 25%, il dato più basso degli ultimi 15 anni. I numeri. (La Stampa)

Vent’anni fa il primo trapianto di fegato. Da allora a Bergamo 1.685 interventi L’operazione fu eseguita impiegando la tecnica dello «splittone», la divisione dell’organo in due parti uguali per salvare la vita ad altrettanti pazienti. (L'Eco di Bergamo)