Trasferimenti irregolari di calciatori nigeriani minorenni, la Fifa sanziona lo Spezia: ‘Mercato fermo…

Il Fatto Quotidiano SPORT

In poche parole, i giovani ragazzi nigeriani venivano portati minorenni in Italia per partecipare a dei tornei giovanili

Fu lo stesso Volpi che, nel 2019, venne indagato e poi archiviato con l’ex furbetto del quartierino Gianpiero Fiorani in un’inchiesta simile che coinvolgeva sempre la società ligure.

Mercato bloccato per quattro sessioni a partire dalla prossima finestra invernale, sia a livello nazionale che internazionale, e una multa da 500mila franchi svizzeri (circa 460mila euro). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Anzitutto l’addio ai canonici novanta minuti per passare al famigerato tempo effettivo, con la durata di 30 minuti per ciascuna frazione di gioco. La FIFA ha inaugurato un test sperimentale per valutare l’introduzione di alcune nuove regole che avvicinerebbero il calcio al futsal. (Samp News 24)

FIFA testa il calcio del futuro. vedi letture. Il calcio potrebbe presto cambiare volto, evolversi per cercare di non perdere appeal nei confronti delle nuove generazioni. L'ultima modifica proposta è relativa al cartellino giallo con l'introduzione dell'espulsione temporanea: chi riceve un'ammonizione infatti dovrà lasciare il campo per 5 minuti, mentre per quanto riguarda il rosso la sanzione resta quella attuale (TUTTO mercato WEB)

Lo Spezia Calcio, quindi, non potrà registrare nuovi giocatori per i successivi quattro periodi di registrazione di mercato stabiliti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. E' una sanzione pesante quella inflitta a Lavagnese, Valdivara 5 Terre e Spezia da parte del massimo organismo calcistico planetario. (SvSport.it)

Specifichiamo immediatamente che in questa sessione di mercato non ci saranno problemi di sorta: per lo Spezia questa estate il mercato sarà aperto! Da gennaio, invece, partirà il blocco del mercato in entrata per ben due anni! (Calciomercato.com)

La FIFA deciderà al termine del torneo se implementarle a livello professionistico, formalizzando la richiesta ufficiale all'International Board A riguardo è stato creato un torneo al quale partecipano PSV, AZ, Lipsia e Club Bruges che faranno da "cavie" per la FIFA. (ItaSportPress)

La Fifa ha deciso di bloccare il mercato dello Spezia per i prossimi due anni: durante le prossime quattro sessioni di mercato dunque il club ligure non potrà acquistare alcun giocatore. Non si tratta dell’unica sanzione nei confronti del club, che infatti dovrà anche pagare una multa di 450.000 euro. (Forzazzurri)