Benzina, prezzi alle stelle: verde a 1,6 euro, il massimo dal 2019. «Stangata da 267 euro l'anno»

leggo.it ECONOMIA

Codacons: stangata di 267 euro l'anno. «I nuovi rincari dei carburanti alla pompa causano una stangata su base annua pari a +267 euro a famiglia solo per i maggiori costi di rifornimento ai distributori», denuncia il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando i nuovi record raggiunti alla pompa da benzina e gasolio.

Listini così alti di benzina e gasolio hanno effetti diretti sull'inflazione, e provocano un rialzo generalizzato dei prezzi che si abbatterà nelle prossime settimane sulle famiglie italiane», conclude Rienzi

«L'andamento al rialzo dei carburanti provoca una maggiore spesa annua, solo per i rifornimenti, pari a +267 euro a famiglia, ma le conseguenze potrebbero essere ben peggiori. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la verde si tratta del record da luglio 2019, mentre per il diesel è il prezzo più alto da febbraio del 2020. “Si è approfittato di uno dei pochissimi ponti di quest’anno per far salire ancor di più il prezzo dei carburanti. (QuiFinanza)

Il prezzo del gasolio si attesta invece a 1,45 euro al litro, in aumento del 9,57% su base settimanale. Per quanto riguarda la prima causa, con l’allentamento delle restrizioni ci si sposta di più e quindi, di conseguenza serve più carburante. (Consumatore.com)

In base ai dati settimanali forniti dal Ministero dello Sviluppo economico, nell’ultima settimana la benzina arrivata quasi ad 1,6 euro al litro. Nuovo aumento per il prezzo della benzina, la verde vola a 1,6 euro al litro. (News Mondo)

Un pieno di benzina costa in media 11,1 euro in più, un pieno di gasolio circa 9,60 euro in più. La benzina ‘self’ è arrivata oramai a 1,60 euro circa, mentre il gasolio viaggia intorno a 1,458 euro. (InvestireOggi.it)

Il confronto prezzi tra Svizzera e Italia ci dice che un automobilista italiano attraversando il confine può arrivare a risparmiare anche più di 9 euro su 50 litri di benzina. Le differenze tra i due Paesi, a dipendenza del tipo di carburante, oscillano tra gli 11 e i 23 centesimi circa a favore della Confederazione (Corriere del Ticino)

Nel caso del gasolio, invece, il rialzo è stato pari a 6 euro e 93 centesimi “La benzina ora dovrebbe avere un costo più basso di almeno 12 centesimi rispetto alla situazione attuale“. (AutoMotoriNews)